L’Honduras ha ormai pochissime speranze di qualificazione che poggiano su una combinazione particolare di differenza reti in caso di vittoria e contemporanea sconfitta della Svizzera. Più semplice invece per gli elvetici centrare la qualificazione,visto che basta una vittoria li qualificherebbe automaticamente, grazie alla vittoria ottenuta con l’Ecuador.
I PRECEDENTI – C’è soltanto un precedente tra le due squadre e risale al campionato del Mondo di Sudafrica 2010. Il risultato del match fu uno 0-0 che di fatto sancì l’eliminazione di entrambe le squadre. Era proprio il 25 giugno. Non ci sono altri incontri da registrare per quanto riguarda le due squadre. Ma la squadra di Hitzfeld può vantare una tradizione positiva contro le nordamericane. I precedenti con le squadre del CONCACAF infatti non fanno registrare sconfitte in Coppa del Mondo, visto che c’è la vittoria contro il Messico nel 1950 (2-1) e i pareggi contro gli USA nel 1994 (0-0) e Honduras stesso, nel precedente già citato.
LE STATISTICHE – L’Honduras ha giocato finora 8 partite nei mondiali, con un bilancio di 3 pareggi e 5 sconfitte. I gol segnati sono 3, quelli subiti 11. non ha mai superato la prima fase nella sua storia e i 3 gol son stati segnati da 3 marcatori diversi, cioè Laing, Zelaya e Costly. La Svizzera ha invece giocato 29 partite nelle fasi finali, con 9 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte. I gol segnati sono 38, quelli subiti 52. Il miglior risultato mai raggiunto sono i quarti di finale del 1934, del 1938 e dell’edizione casalinga del 1954. Il miglior marcatore di tutti i tempi è Josef Hugi, autore di 6 gol, tutti segnati proprio nell’edizione del ’54.
Ovviamente parte favorita la Svizzera, che può far valere l maggiore esperienza internazionale dei suoi elementi per cercare la vittoria che regalerebbe la qualificazione. Sottovalutare però gli honduregni potrebbe essere fatale, visto che già nella partita contro l’Ecuador hanno fornito una buona prestazione, mettendo per lunghi tratti in difficoltà Valencia e compagni.