Brasile 2014, Ecuador-Francia: precedenti, statistiche e curiosità

La 3/a giornata si affaccia anche nel Girone E dove la Francia punta dritta al tris dopo aver letteralmente sbaragliato Honduras e Svizzera; di fronte, al Maracana di Rio de Janeiro, i francesi si troveranno l’Ecuador che dopo aver perso di misura con la Svizzera ha battuto nella seconda giornata l’Honduras condannandolo all’uscita anticipata da questo Mondiale di Brasile 2014.

I PRECEDENTI – 1 solo precedente fra Ecuador e Francia giocato a Grenoble nel maggio del 2008 in amichevole e terminato con la vittoria dei francesi per 2-0 con la doppietta decisiva di Gomis.

LE STATISTICHE – Una storia lunga quella della formazione d’oltralpe con ben 14 partecipazioni ai Mondiali con questo Brasile 2014 e l’orgoglio di poter mostrare in bacheca 1 Coppa del Mondo, quella rimediata nel 1998. L’Ecuador, dal canto suo, può vantare 3 partecipazioni alle fasi finali dal 2002 in poi con gli Ottavi come miglior risultato conquistato nel 2006. Curioso che la Francia abbia un recente passato favorevole con le formazioni sudamericane da quando nel 1978 perse contro l’Argentina. Fra i realizzatori più assidui della rosa attuale dell’Ecuador spiccano Felipe Caicedo (15 reti in 47 presenze), Jaime Ayovi e Antonio Valencia, mentre nella formazione della Francia se la palma dell’esperienza va addirittura al ventiseienne Benzema con 66 presenze, il record di marcature spetta allo stesso attaccante del Real Madrid a quota 21 gol, seguito subito da Giroud fermo a 8 gol sul proprio taccuino personale.

IL PRONOSTICO – Certamente l’ago della bilancia pende dalla parte della Francia anche in virtù della grande partenza dei francesi in questa fase finale del Mondiale di Brasile 2014. Da non escludere, però, un possibilissimo Gol o un Over 1,5.