Epilogo clamoroso per la finale scudetto del basket italiano. Dopo aver ribaltato la serie Siena cade in casa, per via di un canestro sulla sirena di Curtis Jerrels, che regala il successo all’EA7 e riporta la serie in parità sul 3-3, rimandando il verdetto per lo scudetto a gara 7.
Una partita che ha visto l’equilibrio di due squadre pronte a rispondere parziale su parziale. Primo quarto con ottime percentuali dal campo e 21-20 come parziale per gli ospiti di coach Banchi. Siena non molla mai e nel secondo quarto allunga fino al più 5 grazie a Viggiano, ma Hackett e Moss non permettono ai padroni di casa di scappare e chiudono in vantaggio anche la seconda frazione di gioco sul 36-40. Ripresa con ritmi altissimi e l’Armani che appare più in palla grazie a uno strepitoso Alessandro Gentile (23 per lui), capace di staccare la Mens Sana anche di 11 punti, ma Carter non ci sta e consente ai suoi di chiudere il terzo quarto sotto di 8 lunghezze. Ultimi minuti incandescenti con Carter da una parte e ancora Gentile dall’altra a rispondere colpo su colpo. La partita però si decide a 35 secondi dalla fine, le due squadre sono in parità, Siena ha il possesso del sorpasso, ma Janning da tre sbaglia, palla a Jerrels che si prende la responsabilità dell’ultimo tiro della gara e allo scadere realizza il 74-72 per Milano. Per la prima volta nella storia della serie A di basket si disputerà una gara 7. L’appuntamento è al Forum di Assago questo venerdì.
MONTEPASCHI SIENA-OLIMPIA MILANO 72-74
Montepaschi Siena: Viggiano 6, Hunter 18, Cournooh, Haynes 22, Carter 19, Janning 4, Ress 3, Ortner, Nelson, Udom ne, Bucarelli ne, Green. All. Crespi.
EA7 Milano: Gentile 23, Cerella, Melli 6, Hackett 4, Kangur 2, Langford 13, Samuels 2, Tourè ne, Wallace 4, Lawal 10, Moss 6, Jerrells 4. All. Banchi.
Arbitri: Taurino, Martolini, Bettini.