Il condizionale è d’obbligo ma il due volte MVP delle finali NBA LeBron James, di gran lunga il cestista più famoso del Mondo, avrebbe deciso di lasciare i Miami Heat e diventare, per la seconda volta in carriera, uno svincolato (free agent). Il contratto con la franchigia della Florida infatti prevede una clausola di “opt-out” (uscita) per l’asso numero 6; Chris Broussard, giornalista di ESPN, ha appena affermato che James eserciterà tale diritto.
Si tratta quindi unicamente di una voce incontrollata e del tutto non verificabile, ma Broussard è solitamente attendibile. Inutile dire che questa decisione di LeBron, inaspettata, potrebbe creare un vero e proprio terremoto, con un numero alto di squadre (Lakers, Clippers, Suns, Bulls, chi più ne ha più ne metta) alla caccia del nativo di Akron. Non si può nemmeno escludere che firmi nuovamente con gli Heat, per uno stipendio diverso.
Ricordiamo in chiusura che anche gli altri due “Big 3” di Miami (Chris Bosh e Dwayne Wade) possono operare la stessa decisione, per uno smantellamento probabilmente senza precedenti. Gli Heat sono reduci da quattro titoli di campioni a Est consecutivi e da due titoli NBA in quattro anni da quando i tre giocatori hanno unito le forze a South Beach.