Brasile 2014, Giappone-Colombia: precedenti, statistiche e curiosità

Ultima partita del gruppo C tra Giappone e Colombia. I sudamericani sono già agli ottavi di finale e probabilmente approcceranno al match con la massima calma. I nipponici, invece, sono reduci dalla sconfitta all’esordio contro la Costa d’Avorio e dal pareggio contro la Grecia. Sarà dura, per i ragazzi di Zaccheroni, strappare il pass per gli ottavi; ma una vittoria con conseguente stop degli ivoriani potrebbe aprire le porte del prossimo turno.

I PRECEDENTI – Solo due i precedenti fra Giappone e Colombia, mai avversarie in un Mondiale. Nel 2003 vinsero i colombiani per 1-0 (gironi della Confederation Cup) grazie ad una rete di Hernandez, con Endo e Yepes già presenti sul terreno di gioco. Pari a reti bianche, invece, nell’amichevole del 2007.

LE STATISTICHE – Il Giappone non è mai riuscito a segnare contro la Colombia nei due precedenti, avendo un score negativo contro le squadre sudamericane. I “Samurai Blue” non hanno mai vinto contro squadre del Sud America in un Mondiale, perdendo 1-0 contro l’Argentina nei Mondiali del 1998 e 4-1 contro il Brasile nel 2006. Pari per 0-0 contro il Paraguay negli ottavi di Sudafrica 2010, con conseguente sconfitta per 5-3 ai calci di rigore. Imbattuti i “Los Cafeteros” contro il Giappone.

Molto probabilmente Pékerman opterà per il turnover contro il Giappone, lasciando a riposo i suoi giocatori chiave e dando una chance ai vari Guarin, Jackson Martinez e Ramos. Niente calcoli per Zaccheroni ed i suoi, che dovranno vincere per avere l’opportunità di proseguire nel torneo.