Brasile 2014, Italia-Uruguay: precedenti, statistiche e curiosità
L’ultimo verdetto del girone B si decide con Italia-Uruguay: con ogni probabilità, infatti, da questo incontro uscirà la seconda classificata di questo raggruppamento, alle spalle della sorpresa Costa Rica. Difficile un miracolo dell’Inghilterra, così come è improbabile che i centramericani vengano scalzati dalla vetta della classifica; all’Italia potrebbe bastare un pareggio, alla Celeste invece servono per forza tre punti per andare avanti.
I PRECEDENTI – Italia e Uruguay si sono affrontate 9 volte in passato, e il parziale è leggermente a favore dei sudamericani; la squadra di Cavani e Suarez, infatti, ha trionfato 3 volte a discapito dei 2 successi italiani, mentre per 4 volte le due nazionali si sono suddivise equamente la posta in palio. Il primo incontro assoluto andò in scena addirittura nel 1928, quando le due formazioni si sfidarono nel torneo Olimpico: in quell’occasione fu l’Uruguay a trionfare con il punteggio di 2-3, mentre nel girone di Messico 1970 le reti rimasero inviolate e l’incontro terminò 0-0. Per quanto riguarda i ricordi recenti, ce ne sono un paio che sicuramente ci faranno sorridere; innanzitutto gli ottavi di finale di Italia 1990, nelle celebri Notti Magiche, quando la nazionale di Totò Schillaci s’impose per 2-0 passando al turno successivo. Infine, nella scorsa Confederations Cup, gli uruguaiani sono stati sconfitti ai calci di rigore, dopo il 2-2 decretato dai gol di Astori e Diamanti, pareggiati dalla doppietta di Cavani. Nelle cinque amichevoli non menzionate, invece, l’Uruguay conduce con 2 vittorie, 2 pareggi e soltanto 1 sconfitta rimediata.
LE STATISTICHE – L’Uruguay ha incassato 4 gol in questo Mondiale, 3 dalla Costa Rica e 1 dall’Inghilterra; per quanto riguarda l’Italia, invece, la differenza reti è pari a 0, considerando il vittorioso 2-1 sugli inglesi e lo 0-1 burrascoso rimediato contro i costaricani. Questo è il decimo incontro nella storia delle due nazionali, e nei due precedenti in Coppa del Mondo i sudamericani non sono nemmeno riusciti a segnarci un gol, un dato che sottolinea come la nostra difesa resti, storicamente, una delle più forti in assoluto.
Questa è la 50° partita dell’Uruguay in un Mondiale: il primo è stato contro il Perù, in un incontro vinto per 1-0 e disputato il 18 luglio 1930 a Montevideo. Successivamente i sudamericani riusciranno a trionfare e a portarsi a casa la Coppa del Mondo.
Partita da tripla, considerando che l’Italia è reduce dallo sciagurato incontro disputato contro il Costa Rica, mentre l’Uruguay ha aumentato le proprie chance di passaggio del turno andando a vincere con l’Inghilterra. Sicuramente la difesa azzurra non è ai livelli che le competono, per questo consigliamo di giocare l’over 2,5: così come il gol di Suarez, apparso in gran forma, e il segno X.