Home » Brasile 2014, Costa Rica-Inghilterra: precedenti, statistiche e curiosità

Brasile 2014, Costa Rica-Inghilterra: precedenti, statistiche e curiosità

Si conclude con la terza giornata anche il cammino delle 4 squadre inserite nel gruppo D. Costa Rica e Inghilterra si affrontano a Belo Horizonte in uno scontro inedito come forse nessuno avrebbe mai immaginato: inglesi già eliminati causa sconfitte contro Italia e Uruguay e costaricani primi, a un solo punto dal primato nel girone, e ormai già qualificati agli ottavi. Un piccolo miracolo per la meno accreditata del gruppo.

I PRECEDENTI – Non si registrano precedenti tra Costa Rica e Inghilterra, visto che le due compagini non si sono mai incrociate in gare ufficiali e amichevoli.

LE STATISTICHE – Gli uomini di Roy Hodgson hanno incassato 4 reti (due italiane, Balotelli e Marchisio e una doppietta di Suarez per la Celeste) segnandone solo due con Sturridge e Rooney. Lasciano i mondiali con 2 sconfitte per 2-1, e registrando il risultato più negativo nella competizione dopo oltre mezzo secolo. Per i Ticos invece costituisce un primato quello di aver vinto due gare consecutive nel torneo iridato. Un record che potrebbe migliorare. Quattro reti messe a segno e solo una subìta fino a questo momento.

Pinto sa che può star più tranquillo, anche se centrare il primo posto nel girone significherebbe incontrare una seconda classificata agli ottavi, dato dunque che non serve solo per le statistiche. Probabile il ricorso al turn over. Hodgson, il cui contratto è stato rinnovato fino ai prossimi Europei del 2016, non rischierà Chamberlain. Per il resto confermata la formazione scesa in campo contro l’Uruguay. Pronostico difficile: se da un lato il Costa Rica, pur non avendo fenomeni di spicco, ha una quadratura ben precisa, gli inglesi sono moralmente a terra e non hanno saputo reagire nei momenti critici. Consigliato l’1-x.