Brasile 2014, Camerun-Brasile: precedenti, statistiche e curiosità

Il Brasile ha soltanto il Camerun sulla strada che la separa dal primo posto nel girone A. La squadra di Neymar non è riuscita a sbloccare la partita contro il Messico, pareggiando un incontro che avrebbe potuto avere anche conseguenze più nefaste per il paese organizzatore di questo Mondiale; il Camerun, unica squadra già eliminata in questo girone, appare comunque essere carne da macello per il Brasile, a maggior ragione per via delle scarse motivazioni.

I PRECEDENTI – Sono quattro in totale i precedenti tra Camerun e Brasile: la squadra di Samuel Eto’o ha trionfato solo una volta, proprio nell’ultimo match tra le due rappresentative. In quell’occasione si disputata la Confederations Cup 2003, e a segnare la rete decisiva fu proprio l’attaccante ex Barcellona e Inter. Per quanto riguarda la prima vittoria brasiliana, invece, bisogna tornare indietro al 1994, quando le due nazionali si scontrarono nel girone eliminatorio di USA ’94; i sudamericani si imposero per 3-0 in quello che, per noi, è stato un Mondiale terminato nel peggiore dei modi, proprio contro il Brasile. Due anni e mezzo dopo, nel novembre 1996, il Brasile replicò andando a vincere per 2-0, stavolta, e chiudendo in vantaggio il primo tempo per 1-0 (come successo anche a USA ’94). Il 31 maggio 2001, infine, vi fu l’ultima vittoria verdeoro nella Confederations Cup e anche questa volta la partita terminò per 2-0, con entrambe le reti realizzate nella ripresa: i gol decisivi furono di Washington e Carlos Miguel, rispettivamente al 53′ e 57′ minuto.

LE STATISTICHE – Come detto, quindi, nei 4 precedenti tra le due squadre il Brasile si è imposto in 3 occasioni, soccombendo solo nella Confederations Cup 2003. In totale sono 7 i gol realizzati dalla formazione verdeoro, mentre soltanto il gol di Samuel Eto’o ha permesso ai camerunensi un passivo ancora più importante. Si tratta, inoltre, del 100° incontro disputato dal Brasile nella storia della Coppa del Mondo, la seconda nazionale nella storia a raggiungere questo traguardo, dopo la Germania; la partita inaugurale della squadra sudamericana risale al 1930, quando il 14 luglio i brasiliani persero 2-1 contro la Jugoslavia.
Per quanto riguarda il Camerun, invece, questo si tratta del primo incontro disputato contro il paese organizzatore dei Mondiali.

Il Brasile è assolutamente favorito, e verrà trascinato dai propri tifosi: per questo motivo consigliamo il 2 fisso, il gol di Fred – dovrebbe essere quotato bene – e l’over 2.5, magari abbinato con il NO GOAL.