Terza ed ultima partita del gruppo B tra Australia e Spagna. Un match che non ha nulla da dire ai fini della classifica, poiché entrambe le nazionali sono già fuori dai giochi e scenderanno in campo per l’onore.
I PRECEDENTI – Australia e Spagna non si sono mai affrontate nel corso della loro storia e quello di oggi sarà il primo scontro ufficiale fra le due nazionali.
LE STATISTICHE – I Socceroos non hanno mai perso nell’ultima partita di girone in un Mondiale. Su tre rassegne iridate a cui hanno preso parte, gli australiani hanno raccolto due pareggi (0-0 contro il Cile nel 1974 e 2-2 contro la Croazia nel 2006) vincendo in Sudafrica contro la Serbia (2-1). Una vittoria contro la Spagna potrebbe allungare la loro striscia positiva e far trascorrere il viaggio di ritorno con un sorriso.
Al contrario, gli spagnoli vogliono vincere per chiudere il Mondiale brasiliano almeno al terzo posto. I precedenti contro squadre asiatiche fanno ben sperare per Iniesta e compagni, mai sconfitti. Su quattro precedenti contro squadre della Federazione Asiatica gli ispanici hanno vinto due volte pareggiandone altrettante: 3-1 contro la Corea del Nord nel 1990 e 1-0 contro l’Arabia Saudita nel 2006; pareggiando contro la Corea del Sud sia nel 1994 che nel 2002 (perdendo successivamente ai rigori).
Sulla carta dovrebbe vincere la Spagna, sia per la rosa migliore che per la volontà di non chiudere il girone senza vittorie; anche se la Roja vista in Brasile è solamente una copia sbiadita di quella nazionale capace di vincere tutto a livello continentale e mondiale. L’Australia, invece, ha dimostrato carattere contro l’Olanda e sa di poter giocare un brutto scherzo alla nazionale di Vicente del Bosque, rassegnata ad un rientro anticipato in patria.