Brasile 2014, Olanda-Cile: precedenti, statistiche e curiosità

Terza e ultima gara per il girone B, con i verdetti già definiti: Spagna e Australia a casa, passano Olanda e Cile. La due squadre si incontreranno all’Arena Corinthians di San Paolo per decretare chi sarà la vincitrice del girone, con gli Oranje leggermente favoriti anche in virtù della differenza reti. La seconda classificata incontrerà, salvo risultati clamorosi, il Brasile agli ottavi.

I PRECEDENTI – Esiste un solo precedente tra Olanda e Cile, e bisogna fare un salto indietro di ben 84 anni: era l’8 giugno del 1928, gara valida per le Olimpiadi che terminò 2-2. Fin’ora le reti messe a segno ammontano a 8 per la squadra di Van Gaal e 5 per gli uomini di Sampaoli.

LE STATISTICHE – Gli Oranje non perdono una partita nei gironi da 20 anni, con ultima sconfitta che risale al ’94 contro il Belgio. I ragazzi di van Gaal arrivano da 10 vittorie consecutive e un solo pareggio dall’inizio dell’avventura del mondiale in Brasile.

Fuori Van Persie per squalifica, Van Gaal affiderà le chiavi dell’attacco a Klaas Huntelaar, mentre in difesa non avrà Martins Indi per infortunio. Per Sampaoli tutto nella norma e confermata la formazione scesa in campo contro la Spagna, con Vargas e Sanchez supportati da Vidal (ormai quasi del tutto recuperato). E’ una gara dall’esito imprevedibile: da una parte l’indubbia qualità dei ragazzi olandesi, dall’altra la vera rivelazione di questo campionato del mondo. Consigliato l’1 e gol.