Tappa conclusiva del Giro di Svizzera tutta a favore del campione del mondo Rui Costa. Il ciclista portoghese della Lampre interrompe la maledizione della maglia iridata, che non lo aveva visto ancora vittorioso in questo 2014, e giunge primo sul traguardo di Saas Fee davanti a Mollema e Frank. Per Rui Costa è un successo dal valore doppio perché gli permette di superare in classifica generale il leader Tony Martin e vincere per la terza volta consecutiva la corsa a tappe elvetica.
LA GARA Una gara in cui ha prevalso il gioco tattico di Belkin, Lampre e Iam Cycling, pronte a dar battaglia con i propri capitani sulle ultime salite del Giro di Svizzera con lo scopo di scalzare Tony Martin dalla classifica generale. La mossa vincente è stata la fuga preparata a tavolino sul penultimo GPM a cui è seguito il successivo scatto di Frank, Mollema e Rui Costa nel gruppo dei big. Un’azione che ha portato alla formazione di un gruppo ben assortito di dodici fuggitivi, che hanno potuto sfruttare a pieno il duro lavoro dei gregari Wyss e Clement. Tony Martin ha cercato di fare il possibile per limitare i danni su un terreno a lui poco congeniale come quello di montagna, mentre non sono riusciti a unirsi alla pattuglia degli attaccanti Kreuziger, Capecchi e Formolo, forse in giornata no dopo le fatiche della tappa precedente.
I fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio di due minuti a 20 km dall’arrivo, limato poi a 1’45” a 6 km dallo stoico lavoro di Tony Martin e degli uomini Giant Shimano in testa al gruppo inseguitori. Trascinati dallo svizzero Wyss, i battistrada hanno proseguito compatti fino alle pendici dell’ultima salita dove Mathias Frank ha tentato un nuovo attacco. Uno sforzo, però, ben controllato alle sue spalle da Rui Costa, che ha marcato a distanza il ciclista della Iam per poi cambiare marcia e sorpassarlo, lanciandosi verso il successo di tappa. Rui Costa è transitato da solo sul’ultimo GPM e ha conservato il leggero vantaggio fino al traguardo, inseguito dall’olandese Mollema, secondo, e da un affaticato Frank. Tony Martin ha chiuso con oltre due minuto di ritardo, finendo fuori dal podio; un risultato comunque lodevole per il tedesco, capace di conservare la maglia gialla nella tappa di ieri nonostante la Omega Pharma abbia scelto di presentarsi ai nastri di partenza del Giro di Svizzera con una squadra ricca di ruote veloci e poco adatte alle strade di montagna.
GIRO DI SVIZZERA 2014 – 9a tappa, ordine d’arrivo
1. Rui Costa
2. Mollema
3. Frank
4. Morabito
5. Zaugg
6. Cardoso
Classifica finale
1. Rui Costa
2. Frank +33”
3. Mollema +50”
4. Martin +1’13”
5. Dumoulin +2’04”
6. Morabito +2’47”
7. Formolo +3’00”
8. Kreuziger +3’03”
9. Acevedo +3’20”
10. Capecchi +3’46”