Home » Brasile 2014, Argentina-Iran: precedenti, statistiche e curiosità

L’Argentina torna in campo dopo la vittoria di misura contro la Bosnia: di fronte avrà un Iran che pare dover recitare il ruolo di vittima designata. I sudamericani sperano di disputare una gara all’altezza delle loro immense potenzialità; l’Iran, dal canto suo, proverà a reggere l’urto di Messi e compagni: mantenere la porta inviolata per la seconda partita consecutiva sarebbe quasi un miracolo.

I PRECEDENTISolo un precedente in amichevole tra Argentina e Iran: correva l’anno 1977 e le due squadre pareggiarono per 1-1 al Santiago Bernabéu di Madrid. I sudamericani vinsero poi la sfida per 4-1 ai rigori. Le due nazionali si scontrano dopo che nel primo turno l’Argentina ha vinto soffrendo per 2-1 contro la Bosnia, mentre l’Iran ha ottenuto un punto contro la Nigeria pareggiando 0-0.

LE STATISTICHE – L’Iran partecipa per la quarta volta ai Mondiali. Il primo punto della sua storia iridata fu conquistato proprio in Argentina nel 1978. La Selección è salita sul tetto del mondo in due occasioni, nel già citato Mondiale 1978 disputato in casa e nel 1986. Nelle ultime competizioni l’Albiceleste non ha ottenuto risultati degni del suo nome: è addirittura da Italia 1990, infatti, che non accede ai quarti di finale di questa competizione.

I Mondiali sono iniziati sotto la luce di tanti grandi giocatori, ma i due veri fenomeni di questa competizione devono ancora ingranare: Messi come Ronaldo non ha assolutamente brillato nella prima gara del suo girone, nonostante il bel gol realizzato. Contro un avversario così modesto, è lecito aspettarsi che la Pulce giganteggi.