Brasile 2014, Nigeria-Bosnia: precedenti, statistiche e curiosità

La 2/a giornata infiamma anche il Girone F con la Nigeria che dovrà tener testa a una Bosnia che ha dato del filo da torcere addirittura a una favorita come l’Argentina di Léo Messi. A ospitare la sfida mondiale, alle 18 ora locale, sarà l’Arena Pantanal di Cuiabá.

I PRECEDENTI – Un’altra gara priva di precedenti in questo Brasile 2014 che segnerà in assoluto la partita numero 800 nel calendario della Coppa del Mondo. La Bosnia è, infatti, alla sua prima in un Mondiale, mentre le Super Aquile non vincono nell’ambito della massima competizione intercontinentale da 9 gare, precisamente dal 1998 quando ebbero la meglio su un’altra formazione balcanica, la Bulgaria.

LE STATISTICHE – Sono 5 le partecipazioni ai Mondiali per la formazione nigeriana con questo Brasile 2014 con il merito, però, di aver conquistatogli ottavi in due occasioni: nel 1994 e nel 1998. Fa peggio, tuttavia, la Bosnia di Pjanić e Džeko con l’esordio proprio in questo Mondiale di Brasile 2014. Fra i realizzatori più assidui della rosa attuale della Nigeria figurano Emenike (10 reti in 21 presenze) e Obinna (13 gol su 48 presenze), mentre sul fronte dell’esperienza la Nigeria si affida al proprio portiere Enyeama, 89 presenze per lui e una stagione appena trascorsa con pochissimi gol subiti al Lille. La Bosnia, da parte sua, per segnare può contare proprio su Džeko che vanta 35 gol all’attivo su 62 presenze, subito seguito da Misimović e Ibišević rispettivamente a 25 e 20 gol, mentre la fascia di capitano spetta all’esperto difensore Spahić (73 presenze in carriera con la maglia della sua Nazionale).

IL PRONOSTICO – Certamente l’equilibrio dominerà l’intero match anche se fra le due sembra proprio l’esordiente Bosnia ad avere le carte migliori da giocare. Per chi non volesse osare il 2 in schedina anche il Gol degli Ospiti sembra una soluzione probabile, mentre non sembra altrettanto affidabile un risultato Over.