Brasile 2014, Germania-Ghana: precedenti statistiche e curiosità

La prova di forza convincente messa in atto dalla Germania contro il Portogallo ha messo in allarme tutti. Sembrava a tratti di rivedere l’esordio 2010, quando quella che si rivelò una delle squadre migliori del mondiale strapazzò l’Australia. Quella squadra però steccò clamorosamente la seconda partita del girone. Potrebbe essere di buon auspicio per il Ghana, alla disperata ricerca di punti per qualificarsi dopo la sconfitta con gli USA.

I PRECEDENTI – Sono due i precedenti tra le due squadre ed entrambi sono terminati con la vittoria tedesca. Il primo risale al 1993 e i tedeschi si imposero con un netto 6-1 in amichevole, con il provvisorio vantaggio ghanese di Opoku a cui risposero le doppiette di Effenberg e Klinsmann e i gol di Kirsten e Moller. Il secondo precedente, invece, appena quattro anni fa, sempre nella fase a gironi, con Ozil a decidere il match. Curiosità: i tedeschi non subiscono reti contro le africane da tre partite mondiali, che sono quella con il Marocco nel 1986 (1-0), quella con il Camerun nel 2002 (2-0) e quella già nominata contro il Ghana. L’unica sconfitta tedesca nei mondiali contro un’africana risale al 1982, un 2-1 a opera dell’Algeria.

LE STATISTICHE – La Germania ha giocato 100 partite nelle fasi finali dei mondiali, con un bilancio di 61 vittorie, 19 pareggi e 20 sconfitte. Nelle statistiche vengono contate anche le partite giocate dalla Germania Ovest negli anni della divisione. I gol segnati sono 210, quelli subiti 117. Il miglior risultato è stato la vittoria della competizione, raggiunta nel 1954, nel 1974 e nel 1990 proprio come Germania Ovest. I migliori cannonieri sono Gerd Muller e Miro Klose, entrambi con 14 gol segnati nei mondiali. Il Ghana invece ha giocato 10 partite in Coppa del Mondo, con 4 vittorie, 2 pari e 4 sconfitte. I gol segnati sono 10, quelli subiti 12. Il miglior risultato raggiunto è il quarto di finale in Sudafrica, mentre il miglior marcatore ai mondiali è Gyan Asamoah, a quota 4 gol.

Vedendo la prima giornata comunque, i tedeschi partono nettamente favoriti. La squadra ha dato impressione di essere solida sia tatticamente che mentalmente e il Portogallo non è mai stato in partita. L’impressione è che gli africani debbano davvero inventarsi qualcosa di straordinario per impensierire gli uomini di Low.

Published by
Luigi Recchia