Home » Costa Rica, sgambetto anche all’Italia: 1-0 per i centroamericani, la decide Ruiz

Costa Rica, sgambetto anche all’Italia: 1-0 per i centroamericani, la decide Ruiz

La partita non inizia a ritmi alti ma sale di intensità lungo il passare dei minuti e la prima chance, sorprendentemente, capita sulla testa di Borges, esterno costaricense, che manda piuttosto alto sulla traversa.
La reazione italiana è in un destro senza pretese di Motta ma soprattutto in due invenzioni di Pirlo per Balotelli, però SuperMario non riesce a trovare lo specchio con uno scavetto su Navas prima e si fa murare dal numero uno avversario poi.

I centroamericani non sono affatto timidi e si rifanno vivi con un paio di sortite offensive, sempre aeree, che fungono da preludio per il gol di Bryan Ruiz allo scadereDíaz, sulla fascia destra, ha tutto il tempo per crossare in area e il capitano dei Ticos punisce Buffon con una precisa deviazione. Rivedibile soprattutto Chiellini che, tra l’altro, qualche istante prima aveva steso Campbell in area ed era stato incomprensibilmente graziato dall’arbitro.

Nella ripresa l’Italia si presenta con Cassano al posto di Thiago Motta, aumentando così nel proprio peso offensivo. L’Italia appare più precisa nella manovra e convinta nell’atteggiamento ma non abbastanza, sicché Prandelli inserisce anche Insigne per uno spento Candreva.
La situazione non si smuove e con soli 20′ ancora da giocare per ribaltare il risultato Prandelli passa a uno schieramento spregiudicatissimo con anche Cerci in campo al posto di Marchisio ma la qualità di gioco degli Azzurri continua a latitare in maniera grottesca nonostante l’arsenale offensivo in campo: l’unico tiro in porta della ripresa italiana resta una punizione di Pirlo dei primissimi minuti del secondo tempo.
Il primo spunto degno di nota nella metà campo costaricense è a 4′ dalla fine ed è di Cerci: peccato solo che l’esterno torinista sia in fuorigioco. Questa è sostanzialmente l’ultima “emozione” della partita: sconfitta sacrosanta per gli italiani e Costa Rica meritatamente in testa al girone.

Il Tabellino

ITALIA-COSTA RICA 0-1 (0-1)

Italia (4-1-4-1): Buffon 5,5; Abate 5, Barzagli 5,5, Chiellini 4, Darmian 6,5De Rossi 6; Candreva (57′ Insigne 5,5), Thiago Motta 5 (46′ Cassano 5,5), Pirlo 6,5, Marchisio 5,5 (69′ Cerci sv);  Balotelli 5.
A disp.: Paletta, Aquilani, Sirigu, Cerci, Bonucci, Immobile, Perin, Parolo, Verratti, De Sciglio.
All: Prandelli
Costa Rica (5-4-1): Navas 6,5; Gamboa 6, Duarte 6, González 6, Umaña 6,5Díaz 6,5; Ruiz (81′ Brenes sv), Borges 6,5, Tejeda 6,5 (68′ Cubero sv), Bolaños 7; Campbell (74′ Ureña 6,5).
A disp.: Miller, Pemberton, Barrantes, Myrie, Cambronero, Granados, Acosta, Francis, Calvo.
All. Pinto

Marcatori: 44′ Ruiz (C)

Note – Ammoniti: 69′ Balotelli (I), 71′ Cubero (C)