Brasile 2014, Svizzera-Francia: precedenti, statistiche e curiosità
A Salvador da Bahia Svizzera e Francia si affrontano per la seconda giornata del gruppo E e lo fanno per centrare il primo posto dopo le vittorie su Honduras, battuta dai francesi per 3-0, e Ecuador, sconfitta a fatica dagli elvetici per 2-1.
I PRECEDENTI – Tanti i precedenti tra le due squadre, ben 36, con la Francia avanti come numero di vittorie, 15 contro le 11 della Svizzera, 9 i pareggi. Solo uno di questi incontri si è svolto in ambito mondiale, nel 2006 in Germania e terminato 0-0, mentre l’ultima vittoria degli elvetici risale al maggio del ’92, in una amichevole terminata 2-1.
STATISTICHE – Negli ultimi 3 incontri sono stati messi a segno solo 2 reti. Sono 10 le partecipazioni ai mondiali per gli elvetici, che vedono i loro migliori piazzamenti tra gli anni ’30 e ’50. La Francia non vinceva un incontro nelle fasi finali mondiali dalle semifinali di Germania 2006. E’ inoltre a quota 99 reti segnate, ancora una e raggiungerà Italia, Brasile, Germania e Argentina.
Hitzfeld confermerà la formazione scesa in campo contro l’Ecuodor, con il solo dubbio dei centrali di difesa. Anche in casa francese è tutto confermato, ed è la squadra di Deschamps a partire con i favori dei pronostici. Consigliato l’1 e il no gol.