Brasile 2014, Italia-Costa Rica: precedenti, statistiche e curiosità

E arriva anche per l’Italia la seconda sfida del girone. A ritrovarsi di fronte gli Azzurri sarà la Costa Rica, squadra rivelazione del gruppo dopo la bella vittoria in rimonta ottenuta nei confronti dell’Uruguay per 3-1. La squadra di Prandelli potrebbe chiudere il discorso qualificazione ottavi vincendo, dopo aver dimostrato parecchio carattere durante l’esordio con l’Inghilterra, battuta per 2-1, reti di Marchisio e Balotelli. 

I PRECEDENTI – Esiste un solo precedente tra Italia e Costa Rica, e non risulta sotto la voce “gare ufficiali”. Fu infatti un’amichevole a far incontrare le due compagini a New Heaven, qualche giorno prima del mondiale statunitense, precisamente il 6 giugno del 1994, con gli Azzurri vittoriosi per 1-0 grazie alla rete di Beppe Signori al 65′.

LE STATISTICHE – L’Italia conta 4 vittorie e 3 pareggi negli incontri con nazionali centro-sud-americane, mettendo a segno un totale di 18 reti. Per la Costa Rica invece, le gare disputate contro formazioni europee ammontano a 6, con 2 vittorie (entrambe durante Italia ’90), un pareggio e 3 sconfitte.

Prandelli cambierà buona parte della formazione dell’esordio, fuori Paletta per scelta tecnica e Barzagli per la recidiva tendinopatia che lo sta “accompagnando” da tempo, dentro Bonucci e Abate. Pare invece tutto invariato a centrocampo e attacco. Pochi cambiamenti in vista anche per Pinto, che schiererà il suo solido 3-5-2 di partenza e che ha visto capitolare l’Uruguay. Italia favorita, nonostante un dato statistico: gli Azzurri non hanno mai vinto la secondo gara negli ultimi 3 mondiali.