Brasile 2014, Honduras-Ecuador: precedenti, statistiche e curiosità

Il gruppo E arriva alla seconda giornata, e vedrà scontrarsi all’Arena de Baixada di Curitiba le due compagini perdenti nel primo turno, Honduras ed Ecuador. I primi battuti con un secco 3-0 dalla Francia, i secondi sconfitti dalla Svizzera per 2-1 dopo aver creato non pochi problemi agli elvetici. Ultima spiaggia dunque per le due squadre, che per sperare di qualificarsi alle fasi finali hanno bisogno entrambe di una vittoria.

I PRECEDENTI – Sono 13 le volte in cui centroamericani e sudamericani si sono incontrati nel corso della loro storia e solo in test amichevoli. Sono i pareggi a farla da padrone, ben 8, con 3 successi portati a casa dall’Ecuador e due dall’Honduras. La prima sfida avvenne nel 2004 e terminò col risultato di 1-1. E sempre con un pareggio si è conclusa anche l’ultima risultata gara, datata 20 novembre 2013.

LE STATISTICHE – Gli honduregni hanno partecipato ad altre due edizioni mondiali, quelle dell’82 e del 2010, non superando mai il girone. Nelle 7 gare ufficiali non hanno mai vinto, raccogliendo 3 pareggi e uscendo battuti per 4 volte. L’Ecuador arriva invece da due partecipazioni, riuscendo a centrare gli ottavi nel 2006, battuti poi dall’Inghilterra.

A partire favorita è la squadra di Rueda, che non meritava la sconfitta rimediata dalla Svizzera. Confermata in blocco la formazione precedente, salvo problemi all’ultimo minuto, con Enner Valencia a dare speranze agli ecuadoregni. Di contro, si fa sempre più difficile l’impresa dell’Honduras, che durante la gara con la Francia ha perso uno dei suoi uomini migliori, Wilson Palacios, espulso per doppia ammonizione.