Colombia agli ottavi, Costa d’Avorio battuta 2-1. Decidono James Rodríguez e Quintero

La Colombia batte 2-1 la Costa d’Avorio nella seconda giornata del Girone C e vola agli ottavi di finale del Mondiale. James Rodríguez e Quintero spianano la strada dei Cafeteros al prossimo turno, Gervinho con un super gol illude soltanto gli “elefanti” d’Africa, che si giocheranno la qualificazione al prossimo match.

Entrambe le formazioni si giocano il primo posto del Girone C e quindi gli ottavi di finale. Pékerman si affida allo zoccolo duro della Serie A, ma preferisce ancora Téofilo Gutiérrez in avanti, supportato da Cuadrado e James Rodríguez. Lamouchi, dal canto suo, manda in campo i suoi con il 4-2-3-1 con Yaya Touré faro centrale del gioco ivoriano. Una prima parte di gara abbastanza statica però in quel di Brasilia: le due formazioni corrono davvero tanto ma sono le difese inizialmente ad avere la meglio sui rispettivi attacchi. Al 6′ la prima azione importante del match, con lo scambio tra Cuadrado e James Rodríguez, il sinistro di quest’ultimo termina di poco a lato. Alla mezzora l’occasione più ghiotta per la Colombia, che capita sul sinistro di Gutiérrez, servito perfettamente da James, ma la rivelazione del River Plate ciabatta clamorosamente da due passi, non inquadrando lo specchio della porta. Tra una pausa di gioco e l’altra, la Costa d’Avorio prova a rendersi pericolosa al 32′ con l’esterno del Tolosa, Aurier, bravo a saltare netto Yepes e a scaricare in porta un sinistro velenoso, che Ospina blocca senza problemi. È di fatto l’ultima azione di un primo tempo che, ai punti, premia sicuramente la Nazionale di Pékerman.

La ripresa si apre con un calcio di punizione fuori misura di Yaya Touré, poi è Pékerman ad effettuare il primo cambio della sfida. Dentro l’ex Pescara, Quintero, al posto di un deludente Ibarbo. Lamouchi risponde buttando nella mischia Drogba per Bony. I cambi, di fatto, cambiano il volto della partita. Al 58′ palo terrificante di Cuadrado, che semina il panico nell’area avversaria. Al 64′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sbuca la testa di James Rodríguez, che mette la palla là dove Barry non può arrivare per il vantaggio della Colombia. La Costa d’Avorio scompare per qualche minuto dal terreno di gioco e al 70′ puntuale arriva il raddoppio proprio del neo entrato, Quintero, che a tu per tu con Barry piazza la palla sul secondo palo, 2-0 e Cafeteros in paradiso. Con il risultato ormai al sicuro, arriva a sorpresa il gol degli africani che riaprono la gara grazie anche all’ingresso in campo di Kalou. La firma è quella di Gervinho che salta tre uomini in area e poi inchioda Ospina sul primo palo, 2-1. Partita divertentissima nel finale, squadre lunghe, ne approfittano i vari velocisti delle due formazioni. Al 90′, ultima azione per la Costa d’Avorio con Drogba fermato sul più bello dall’uscita disperata di Ospina, che congela il risultato sul 2-1.

COLOMBIA-COSTA D’AVORIO 2-1 (0-0)

Colombia (4-2-3-1)Ospina 6,5; Zuniga 6, Yepes 6,5, Zapata 6, Armero 6 (72′ Arias sv); Sanchez 6, Aguilar 6 (79′ Mejia sv); Cuadrado 7, Rodríguez 7,5, Ibarbo 5 (53′ Quintero 7); Gutiérrez 6A disp.: Balanta, Carbonero, Guarin, Martinez, Mondragon, Ramos, Valdez, Vargas. All.: José Pékerman 7.
Costa d’Avorio (4-2-3-1)Barry 6; Boka 5,5, Bamba 5, Zokora 5,5, Aurier 6,5; Tioté 6, Serey 5,5 (73′ Bolly 5); Gervinho 7,5, Yaya Touré 6, Gradel 5,5 (67′ Kalou 6); Bony 5 (60′ Drogba 6). A disp.: Akpa Akpro, Diarrassouba, Diomande, Djakpa, Gbohouo, Sayouba, Sio, Kolo Touré. All.: Sabri Lamouchi.
Arbitro: Howard Webb (Inghilterra).
Marcatori: 64′ James Rodriguez (C), 70′ Quintero (C), 74′ Gervinho (Cd).
Note – Ammoniti: Zokora, Tioté (Cd).