Brasile 2014, Colombia-Costa d’Avorio: precedenti, statistiche e curiosità
Colombia e Costa d’Avorio arrivano a questa sfida dopo due belle vittorie, rispettivamente 3-0 con la Grecia e 2-1 con il Giappone. Da questa sfida potrebbe decidersi la testa del Girone C.
I PRECEDENTI – Sarà la prima gara in assoluto tra le due Nazionali. Infatti, mai prima d’ora Cafeteros ed Elefanti si erano scontrati, nemmeno in amichevoli. Solo in ambito Under 21 ci fu una partita nel 2011 vinta dai sudamericani per 4-1.
LE STATISTICHE – Naturalmente non possiamo rilevare né statistiche né numeri di questa gara. Una curiosità riguarda il tecnico della Colombia José Pekerman, l’unico ad aver affrontato gli arancioni africani quando guidava l’Argentina nel Mondiale di Germania 2006, vincendo inoltre 2-1. La Colombia resta comunque imbattuta contro squadre africane. Nel 1990 vinsero ai tempi supplementari per 2-1 contro il Camerun e nel 1998 sconfissero 1-0 la Tunisia.
Sarà sicuramente una partita divertente con le due squadre che hanno dimostrato di saper gestire molto bene le due fasi di gioco. La Colombia ci sembra più cinica ed esperta rispetto alla Costa d’Avorio e quindi una vittoria sudamericana potrebbe scapparci, ma non è da escludere un GOL per parte. Cuadrado, Gervinho e Drogba sono gli indiziati principali per il marcatore di giornata.