Basket – Finale Play-off A, gara 3: Siena-Milano 85-68. Si riapre la serie

Si è appena conclusa la terza gara della finale dei play-off tra Siena e Milano al PalaEstra dove la Mens Sana ha battuto l’Olimpia con il punteggio di 85-68 resistendo all’EA7 con un ottimo atteggiamento difensivo e riaprendo così la serie. 

Il primo quarto inizia in modo equilibrato tra le due squadre e dopo 5 minuti di gioco il punteggio è fisso sul 9-9. Siena inizia a prendere in mano la partita realizzando 6 punti consecutivi mentre Banchi è costretto a chiamare un timeout immediato. A due minuti dalla fine del periodo Siena conduce 15-9 per chiudere i 10 minuti iniziali con 6 punti di vantaggio (19-13). La squadra di casa riesce a fare gioco e con una buona difesa tiene Milano a distanza.

Il secondo periodo parte con una tripla di Hunter e con la Montepaschi che va in attacco arrivando dopo meno di due minuti a +11 di vantaggio sugli avversari (26-15). Si continua a lottare con intensità da entrambi i lati ma è Siena la squadra che predomina e a meno di 5 minuti dalla fine del quarto l’Olimpia è a -14 punti (31-17). Due triple di Jerrells cercano di fare recuperare l’EA7 ma Siena risponde immediatamente con tre triple (Hunter, Ress e Janning) arrivando a chiudere il periodo 46-27.

Nel terzo quarto c’è combattività e voglia di fare. Siena riesce a concludere il periodo avanti 64-59 seppur con delle difficoltà causate dall’attacco di Milano. L’Olimpia vuole recuperare e reagisce arrivando nel periodo anche a -4 con un grandissimo Samardo Samuels che solo in questi 10 minuti riesce a realizzare 12 punti. Le due squadre si aggrediscono e Milano ha una grande scossa. Alla fine del periodo Haynes si impadronisce dell’attacco della Montepaschi ed esplode facendo restare la sua squadra sempre in vantaggio.

Dopo un minuto e mezzo dall’inizio del quarto e ultimo periodo di gioco Haynes continua a trascinare Siena realizzando tre punti e una schiacciata che costringono Milano al timeout. Nonostante una tripla di Jerrells l’Olimpia prova altre due triple ma sbaglia e Siena riesce a prendere due rimbalzi. Gentile sarà poi mandato in panchina dopo essere stato sanzionato con un fallo antisportivo su Janning. Dopo 5 minuti di gioco Siena è avanti 71-62. Langford prova a tenere Milano in vita ma Hunter e Haynes non permettono all’EA7 il recupero e  con una schiacciata finale Hunter chiude gara 3 con il punteggio di 85-68 per i padroni di casa.

 

MONTEPASCHI SIENA – OLIMPIA MILANO 85-68 

Siena: Viggiano , Hunter 25, Cournooh , Haynes 23, Carter 8, Janning 13, Ress 3, Ortner 4, Nelson 7, Udom, Green 2, All. Crespi

Milano: Gentile 5, Cerella, Melli , Deane, Hackett 14, Kangur, Langford 12, Samuels 12, Touré, Wallace 5, Lawal 4, Moss 5, Jerrells 11, All. Banchi
Arbitri: Paternicò, Vicino, Baldini