Home » Tennis, WTA Eastbourne: Camila Giorgi ai quarti

Prosegue la marcia di avvicinamento a Wimbledon, che partirà il prossimo lunedì; oggi sono stati stilati gli elenchi e le teste di serie di entrambi i tabelloni (maschile e femminile, ndr). Nell’unico torneo al mondo che non segue la classifica mondiale, ma assegna le teste di serie in maniera autonoma, Novak Djokovic sarà il numero 1 e Rafael Nadal il 2; il campione uscente, Andy Murray sarà numero 3, Federer il 4 mentre Wawrinka avrà il 5. La participazione dello svizzero è però in forte dubbio; Wawrinka è ricoverato in ospedale per cause ancora da chiarire. Il vincitore degli Australian Open ha accusato un malore con febbre a 40° e si sta sottoponendo a degli accertamenti accurati che non hanno ancora dato esiti.

Nel tabellone femminile, invece, tutto come da copione con le teste di serie che rispettano perfettamente l’attuale classifica: Serena Williams, Li Na, Simona HalepAgnieszka Radwańska, Maria Sharapova sono le prime cinque del torneo.

Per quanto riguarda gli italiani, Fognini sarà numero 16 del torneo e Seppi 26; tra le donne, Pennetta 12, Errani 14 e Vinci 21.

Intanto, nel WTA di Eastbourne continua il buon momento di Camila Giorgi che, sulla scia dell’entusiasmo dopo la vittoria su Vika Azarenka, approda ai quarti di finale superando in tre set (1-6 7-5 7-5) la britannica Johanna Konta; prossima avversaria della Giorgi sarà Caroline Wozniacki che ha battuto in due set (6-3 6-3) Sloane Stephens. Perde malamente Flavia Pennetta che, in vantaggio di un set, si fa rimontare (6-7 6-4 6-2) e superare da Heather Watson; la wild card britannica troverà nei quarti Petra Kvitová, numero 2 del torneo. Passa il turno anche Angelique Kerber che batte al tiebreak del terzo (7-5 1-6 7-6) la coriacea Alizé Cornet.

Nel WTA di ‘s-Hertogenbosch si ritira Simona Halep lasciando via libera ad Annika Beck; la rumena era in vantaggio (7-5 2-3 rit.) quando ha accusato un dolore muscolare e a preferito fermarsi per non compromettere la partecipazione a Wimbledon. Lasciano il torneo anche Andrea Petkovic battuta in tre set (6-4 6-7 7-5) dalla slovacca Magdaléna Rybáriková e Carla Suárez Navarro ritiratasi anch’essa dopo aver vinto il primo set (7-5 0-1 rit.) contro la cinese Jie Zheng.

Nell’ATP di Eastbourne vince Richard Gasquet (6-4 3-6 6-3) su Bernard Tomic e festeggia al meglio il suo 28esimo compleanno con tanto di torta e candeline in campo; nei quarti, il francese, se la vedrà con Martin Klizan. Accede al terzo turno anche Feliciano López in due set (7-6 7-5) su Tobias Kamke; esce, invece, Gilles Simon sconfitto (6-3 6-4) dal connazionale Julien Benneteau sempre pericoloso sull’erba.

Nel tabellone ATP di ‘s-Hertogenbosch avanzano al terzo turno João Souza Fernando Verdasco; il portoghese sfrutta il posto lasciato dal ritiro di David Ferrer e, dopo Paolo Lorenzi, supera anche Mate Pavić in due set (6-2 6-4), mentre lo spagnolo, numero 2 del torneo, batte (7-5 6-3) l’olandese Jesse Huta Galung e nei quarti incontrerà Jürgen Melzer.