Settimana di vigilia quella in corso, i sette giorni che precedono lo Slam più atteso dell’anno, il più affascinante: Wimbledon. I circuiti del tennis professionistico, ATP e WTA, sono di scena sull’erba di Eastbourne e ‘s-Hertogenbosch, in tornei combinati (uomini e donne contemporaneamente, ndr).
Nel tabellone femminile di Eastbourne, dopo quasi quattro mesi, è tornata in campo con una wild card Victoria Azarenka; la bielorussa incontrava la nostra Camila Giorgi che con una prova maiuscola le ha rovinato la festa. L’italiana, in quasi tre ore di gioco, ha vinto in tre set (4-6 6-3 7-5) una partita tirata fino all’ultimo colpo.
Anche Flavia Pennetta batte in due set (6-3 6-3) la cinese Su-Wei Hsieh e supera il primo turno, malissimo il resto delle azzurre: indigesta l’erba per Sara Errani che cede (7-6 6-2) a Lauren Davies, proveniente dalle qualificazioni; stessa sorte per Roberta Vinci e Francesca Schiavone, la prima perde netto (7-5 6-1) da Daniela Hantuchová, la seconda (7-5 6-3) dalla russa Ekaterina Makarova.
Saltano subito le teste di serie numero 1 e 3 del tabellone, Agnieszka Radwańska che perde al terzo (6-4 3-6 7-6) da Anastasia Pavlyuchenkova e Jelena Janković che cede (6-3 6-3) a Madison Keys; accedono al secondo turno Petra Kvitová in tre set (6-1 5-7 7-6) su Lucie Šafářová e Caroline Wozniacki in due (7-5 6-4) su Samantha Stosur.
Nel torneo WTA di ‘s-Hertogenbosch fuori al primo turno Eugenie Bouchard e Dominika Cibulková entrambe sconfitte in tre set: la canadese (2-6 6-3 6-3) da Vania King, la slovacca (6-2 3-6 6-3) da Yaroslava Shvedova. Supera il primo turno la numero 1 del torneo, Simona Halep, che batte (7-5 6-2) Olga Govortsova; già ai quarti, invece, Garbiñe Muguruza vittoriosa (6-4 6-1) su Yvonne Meusburger.
Nel tabellone maschile di Eastbourne, dopo la rinuncia del numero 2 del torneo Alexandr Dolgopolov, oggi sono in programma gli ottavi con Richard Gasquet e Feliciano López che godono dei favori del pronostico, ma l’erba è traditrice!
Nell’ATP di ‘s-Hertogenbosch, rinuncia del numero 1, David Ferrer, e grande occasione per Paolo Lorenzi che entrava in tabellone come Lucky Looser, ma il tennista italiano si è arreso in tre set (6-3 3-6 6-3) al portoghese João Sousa. Reduce dalla finale di Halle, perde al primo turno Alejandro Falla in due set (6-4 6-3) contro l’austriaco Jürgen Melzer; accede agli ottavi la testa di serie numero 2, Fernando Verdasco, vincendo (2-6 6-4 6-4) contro il francese Paul-Henri Mathieu.