Brasile 2014, Belgio-Algeria: precedenti, statistiche e curiosità

Anche per il Girone H arriva il fatidico esordio in questo Mondiale di Brasile 2014 con il Belgio che affronterà un’Algeria ovviamente sulla carta nettamente più debole.

I PRECEDENTI – Appena 2 i precedenti fra Belgio e Algeria, entrambi giocati in amichevole e con un bilancio a favore degli europei (una vittoria e un pareggio). Il Belgio, inoltre, nell’ambito della competizione mondiale, non ha perso nelle ultime due gare disputate contro una formazione africana.

LE STATISTICHE – Una delle Nazionali storiche, il Belgio, con l’esordio nel lontano 1930 e ben 12 partecipazioni ai Mondiali con questo Brasile 2014; il miglior risultato raggiunto risale al Mondiale del 1986 quando la formazione belga si aggiudicò il quarto posto. L’Algeria, invece, è alla sua quarta partecipazione, ha esordito nel 1982 e non è mai riuscita ad andare oltre il primo turno. Il più esperto dei giocatori del Belgio è sicuramente Vincent Kompany con le sue 59 presenze, mentre tra i realizzatori più assidui spiccano Mirallas (9 gol in 43 presenze) e Fellaini con 8 reti all’attivo, ma attenzione al giovane Lukaku, 27 presenze per lui in Nazionale e 5 gol alle spalle. Fra le fila nordafricane troviamo, invece, l’esperto Bougherra nel cuore della retroguardia algerina, mentre da un punto di vista realizzativo Slimani e Soudani sono entrambi da tenere d’occhio con rispettivamente 9 e 10 gol in 18 e 20 presenze. Da notare, infine, la grande forma mostrata dal portiere belga Courtois nella fase di qualificazione con quasi il 90% dei tiri parati, mentre sul fronte algerino si registra il tasso di tiri sballati più alto delle qualificazioni.

IL PRONOSTICO – Il Belgio parte senz’altro favorito e, a patto che la quota non sia troppo bassa, l’1 difficilmente tradirà. A portarci a pensarlo non solo i dati statistici, ma anche il fatto che il Belgio ha caratteristiche tecniche simili alle ‘grandi’ ma un’ambizione e una concentrazione ancora da ‘piccola’ e questa potrebbe rivelarsi l’arma in più. Da scartare l’ipotesi Gol con l’Algeria non molto prolifica, mentre una soluzione alternativa potrebbe consistere nell’Over 1,5 o nell’1 con Handicap.

 

Published by
Daniele Gubbiotti