Brasile 2014, Germania-Portogallo: precedenti, statistiche e curiosità
Iniziano i Mondiali per il Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo e l’avversario di turno è uno degli ostacoli più tosti che si possano incontrare nella corsa al titolo: la Germania di Joachim Löw è una seria candidata al successo finale che, seppur senza Marco Reus, può vantare una formazione solida e talentuosa. Il Portogallo non è considerata una delle favorite dai bookmakers ma si sa, il fattore CR7 può incidere in maniera notevole nell’economia di qualsiasi gara.
I PRECEDENTI – Il primo incontro ufficiale tra Germania e Portogallo risale al 1984: l’incontro era valido per la fase a gironi dell’Europeo di Francia 1984 e terminò 0-0. Un anno dopo le due squadre si ritrovarono nuovamente nello stesso raggruppamento in occasione delle qualificazioni per i Mondiali Messico 1986. Il doppio confronto terminò con una vittoria ciascuno: a Lisbona si imposero i tedeschi per 2-1, mentre a Stoccarda ebbero la meglio i lusitani per 1-0. Le due compagini si incontrarono nuovamente nei gironi di qualificazioni ai Mondiali Francia 1998 e anche in questo caso a dominare fu l’equilibrio:0-0 all’andata a Lisbona e 1-1 a Berlino. Nel 2000 Germania e Portogallo furono inserite nello stesso girone dell’Europeo che si svolse in Olanda: l’incontro finì con un secco 3-0 per i portoghesi; a stendere la Germania campione d’Europa in carica fu una tripletta di Sérgio Conceição. Nel 2006 le Germania e Portogallo si sfidarono nella finale per il terzo e quarto posto del mondiale Germania 2006, essendo state eliminate rispettivamente dall’Italia e dalla Francia. Furono i padroni di casa ad aggiudicarsi l’incontro per 3-1, grazie alla doppietta di Schweinsteiger e all’autorete di Petit (di Nuno Gomes il gol della bandiera per i lusitani). Le ultime due sfide da annoverare tra queste due nazionali hanno avuto luogo nel corso degli ultimi due Europei: nel 2008, in Svizzera, la Germania eliminò con un 3-2 il Portogallo ai quarti di finale (reti di Schweinsteiger, Klose, Nuno Gomes, Ballack e Postiga); nel 2012, in Ucraina, la Germania si impose per 1-0 nel girone eliminatorio in virtù della marcatura di Mario Gómez.
LE STATISTICHE – Al netto delle molte amichevoli disputate tra Germania e Portogallo, le sfide ufficiali tra queste due nazionali sono 9 e vedono i tedeschi in vantaggio per 4 vittorie a 2 (3 i pareggi). In tutto sono stati messi a segno 19 gol, 10 da parte della Germania e 9 del Portogallo. Tenendo conto anche delle amichevoli, nel totale sono stati disputati 17 incontri, 9 dei quali vinti dai tedeschi e 3 dai lusitani (5 i pareggi). Le reti realizzate sono 41: in vantaggio la Germania per 25-16.
Il girone G si apre dunque con la sfida più attesa: chi vincerà questa gara avrà la strada spianata verso la leadership del raggruppamento, anche se Stati Uniti e Ghana possono rivelarsi avversari ostici. Il Portogallo farà affidamento principalmente su Cristiano Ronaldo per riuscire a scardinare la difesa tedesca, mentre la Germania tenterà di esaltare l’alta qualità del collettivo. Come primo marcatore suggeriamo un attaccante navigato, che ha un feeling particolare con questa competizione: Miroslav Klose.