Brasile 2014, Iran-Nigeria: precedenti, statistiche e curiosità

Iran e Nigeria, stasera sotto il cielo di Curitiba sarà anche il loro turno per provare a cambiare l’inerzia del Girone F che vede Argentina e Bosnia favorite per il passaggio di turno. I padroni di casa sono reputati tra le formazioni più scarse di questa fase finale del Mondiale di Brasile 2014, ma abbiamo già visto che anche l’Australia ha dato filo da torcere al Cile e gli iraniani dal canto loro ci proveranno fino alla fine.

I PRECEDENTI – Soltanto 1 precedente in archivio fra Iran e Nigeria, un’amichevole andata in scena nel 1998 e conclusasi con la vittoria di misura per 1-0 della formazione africana. Su 9 partite disputate nella massima competizione mondiale l’Iran è riuscita a vincere una sola volta contro gli USA, mentre la Nigeria ha perso le ultime 8 partite giocate ai Mondiali.

LE STATISTICHE – Appena 4 le partecipazioni ai Mondiali per la formazione iraniana con questo Brasile 2014; esordio non troppo lontano nel 1978 e tra i record ancora da battere quello di passare il primo turno, obiettivo difficile – se non impossibile – anche in questa occasione da raggiungere per i ragazzi allenati da Queiroz. Le Aquile verdi, invece, sono alla loro quinta apparizione al Mondiale segnata dall’esordio nel vicinissimo 1994 e centrando gli Ottavi di finale proprio alla prima esperienza, salvo ripetersi poi al Mondiale di Francia. Venendo ai singoli, fra i realizzatori più assidui figura Emenike (10 reti in 21 presenze) e Obinna (13 gol su 48 presenze), seguiti da Moses per la formazione africana, mentre sul fronte dell’esperienza la Nigeria si affida al proprio portiere Enyeama, 89 presenze per lui e una stagione appena trascorso con pochissimi gol subiti al Lille. L’Iran, invece, ha i suoi migliori finalizzatori nel capitano Nekounam (137 presenze e 37 reti all’attivo), seguito da Ghoochannejhad a quota 9, ma attenzione anche al giovane Karimi, solo 6 presenze per il ventiduenne ma già 4 reti siglate.

Inutile nasconderlo, le possibilità dell’Iran di passere il turno sono praticamente prossime al nulla, ma anche quelle di battere la Nigeria non sembrano essere molte. La formazione africana sembra avere potenzialità decisamente più elevate anche se potrebbe pagare l’inesperienza soprattutto in fase difensiva. Per chi non volesse rischiare il 2, il Gol degli Ospiti rimane forse il compromesso migliore, salvo voler puntare, altrimenti, su un Over 1,5 in considerazione della scarsa difesa di entrambe le squadre.