Brasile 2014 – Italia esaltante, battuta l’Inghilterra 2-1

All’Arena da Amazônia di Manaus, l’Italia supera brillantemente l’esame d’inglese e batte l’Inghilterra per 2-1; Darmian e Candreva spine nel fianco degli inglesi, Marchisio e Balotelli i finalizzatori. Una bellissima partita, nonostante il caldo e l’umidità insopportabili; la squadra di Roy Hodgson ha provato a bloccare le iniziative di Pirlo, ma non è riuscita ad arginare le folate dei laterali azzurri. Comunque, gli inglesi hanno dimostrato di essere una squadra con buone possibilità di passare il turno: l’Uruguay è avvisato.

Inizio di ostilità con l’Inghilterra all’attacco: al 4′ tiro fulmineo di Sterling che mette i brividi a Sirigu, la palla si spegne sull’esterno della rete; al 5′ si ripete la formazione inglese con una conclusione di Henderson respinta in tuffo dal sostituto di Buffon. La partita è veloce e piacevole, gli azzurri provano il possesso palla con lanci improvvisi a scavalcare il centrocampo avversario; la pressione degli uomini di Hodgson su Pirlo è asfissiante più dell’afa di Manaus e Balotelli è troppo solo per far male. Al 19′ Candreva scaglia una sassata dai trenta metri, Hart non trattiene, ma nessuno degli azzurri è pronto a ribadire in rete; al 23′ ci prova Balotelli, palla di poco alta sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte Welbeck salta secco Paletta, mette al centro e Barzagli ci mette una pezza salvando in angolo. Il caldo si fa sentire, il ritmo cala e i giocatori boccheggiano. Al 33′ un ottimo Darmian, su invito di De Rossi, tocca al centro per Balotelli che di testa liscia clamorosamente; ma al 35′ sugli sviluppi di un angolo battuto corto da Candreva, Darmian appoggia per Pirlo che lascia passare il rasoterra e Marchisio infila Hart con un bolide a filo d’erba dal limite della lunetta. Neanche il tempo di esultare che al 36′ l’Inghilterra pareggia: Rooney recupera palla sulla sinistra mette al centro e Sturridge tutto solo appoggia in rete. Nei 2′ di recupero l’Italia sfiora il gol in due occasioni: lancio di Pirlo per Balotelli che si allarga in area sulla sinistra, pallonetto morbido a porta vuota e salvataggio sulla linea di Jagielka; sull’azione seguente, Marchisio imbecca in area Candreva che calcia a botta sicura e colpisce il palo alla sinistra di Hart.

A inizio ripresa Roy Hodgson sposta Welbeck sulla sinistra, al posto di Rooney, per tamponare le incursioni di Darmian; al 49′ Sturridge scaglia un sinistro da notevole distanza e Sirigu si distende in angolo. Al 50′ Italia in vantaggio: combinazione Darmian-Candreva, traversone sul secondo palo del giocatore della Lazio e Balotelli di testa è pronto all’appuntamento col 2-1. Gli inglesi reagiscono con veemenza, la difesa italiana appare in difficoltà e Prandelli puntella il centrocampo inserendo Motta per Verratti. Al 60′ ancora Candreva trova Balotelli sul primo palo, ma Hart anticipa il centravanti azzurro; al 62′ Rooney sfiora il pareggio con un tiro a giro che finisce di poco al lato di Sirigu. La partita è bellissima, ma i giocatori stanchissimi; l’Italia retrocede e l’Inghilterra si scopre. Al 77′ Baines su punizione diretta impegna Sirigu che devia in angolo; all’85’, ancora su punizione, è Gerrard a cercare la porta senza trovarla. I giocatori danno fondo alle ultime energie, molti crampi ma cambi finiti. Sono 5′ di recupero decretati dall’olandese Kuipers; al 94′ punizione di Pirlo che colpisce la traversa. È l’ultima emozione di una partita ben giocata e vinta con merito dall’Italia.

ITALIA-INGHILTERRA 2-1 (1-1)

Italia (4-3-2-1): Sirigu 6.5; Darmian 6.5, Barzagli 6, Paletta 5, Chiellini 6; De Rossi 6, Pirlo 6.5, Verratti 5.5 (57′ Motta 6); Candreva 6.5 (79′ Parolo 6), Marchisio 6.5; Balotelli 6.5 (73′ Immobile 6). A disp.: Perin, Abate, Bonucci, Aquilani, Cerci, Cassano, Insigne. All.: Cesare Prandelli 6.5.
Inghilterra (4-2-3-1): Hart 5.5; Johnson 6, Cahill 6, Jagielka 6, Baines 5.5; Gerrard 5.5, Henderson 6;(73′ Wilshere 5) Welbeck (61′ Barkley 6), Rooney 6, Sterling 6.5; Sturridge 6.5 (79′ Lallana sv). A disp.: Foster, Forster, Jones, Shaw, Smalling, Lampard, Milner, Lambert. All.: Roy Hodgson 5.5.
Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda).
Marcatori:35′ Marchisio (It), 36′ Sturridge (In), 50′ Balotelli (It).
Note – Ammoniti: Sterling (In).

Published by
Paolo Maragoni