Il gruppo E, sulla carta, si presenta come uno dei meno equilibrati in assoluto, nonostante la Francia debba convivere con l’assenza della sua stella principale, Frank Ribery. Nella 1/a giornata del Mondiale i transalpini affronteranno l’Honduras, una squadra che non ha di certo l’ambizione di passare il turno, presentandosi sulla carta come la squadra materasso del suo girone; quest’assenza di pressioni, però, può essere un’arma a doppio taglio per la Francia, che avrà comunque l’obbligo di portare a casa i tre punti.
I PRECEDENTI – Non c’è alcun precedente storico tra Francia e Honduras, che quindi si affronteranno per la prima volta in assoluto. L’incontro andrà in scena a Porto Alegre, nell’Estadio Beira-Rio alle ore 16.00 locali; i nordamericani non hanno ancora vinto una partita nella fase a finale della Coppa del Mondo, avendo ottenuto tre pareggi e tre sconfitte nelle due apparizioni in una rassegna mondiale. La prima nel 1982, in Spagna, la seconda in Sudafrica nel 2010; per la prima volta nella storia, quindi, l’Honduras si è qualificato ai Mondiali per due volte consecutivamente, un record che farà sicuramente piacere ai rispettivi tifosi.
LE STATISTICHE – Non essendoci, come già detto, precedenti diretti tra le due squadre, possiamo soltanto analizzare qualche numero delle due compagini, specie la Francia. I transalpini non vincono un incontro in Coppa del Mondo dalle semifinali del 2006, quando sconfissero il Portogallo prima di essere battuti, in finale, dall’Italia ai calci di rigore: un episodio che sicuramente non abbiamo bisogno di ricordare ulteriormente. Il ruolino di marcia francese, nel 2010, fu infatti disastroso tanto quanto quello italiano: il pareggio iniziale contro l’Uruguay poteva anche essere un risultato accettabile, ma le successive sconfitte contro Messico (2-0) e Sudafrica (2-1) hanno letteralmente fatto infuriare il popolo francese, abituato ad altri tipi di prestazioni in rassegne così importanti. La Francia, inoltre, ha realizzato 96 gol sino a questo momento nelle fasi finali di un Mondiale: ancora quattro, quindi, e raggiungerà l’obiettivo dei 100 gol che soltanto Brasile, Germania, Italia e Argentina hanno sinora ottenuto.
Per quanto riguarda l’Honduras, invece, si tratta del settimo incontro nella Coppa del Mondo, il sesto contro una squadra europea: la rappresentativa soprannominata “Los Catrachos” ha infatti affrontato Spagna, Irlanda del Nord e Jugoslavia nel 1982, seguite da Svizzera e Spagna nella campagna 2010; l’Honduras inoltre è la terza squadra della confederazione CONCACAF a disputare un incontro in un Mondiale contro la Francia: precedentemente furono il Messico, per ben quattro volte, e il Canada a scontrarsi contro la squadra allenata da Didier Deschamps.
La Francia appare nettamente favorita e difficilmente si lascerà scappare l’opportunità di tornare alla vittoria otto anni dopo l’ultimo successo in Coppa del Mondo: oltre all’1 fisso, quindi, consigliamo anche l’over 2,5 e la rete di Benzema.