Home » Brasile 2014, Svizzera-Ecuador: precedenti, statistiche e curiosità

Brasile 2014, Svizzera-Ecuador: precedenti, statistiche e curiosità

Il Girone E apre le danze con la Svizzera che ospiterà i sudamericani dell’Ecuador, due nazionali ‘minori’ che possono costituire una sorpresa in questa fase finale del Mondiale di Brasile 2014. La battaglia sarà probabilmente ad armi pari anche se la formazione ‘di casa’ sembra avere maggiore equilibrio in fase difensiva e di centrocampo.

I PRECEDENTI – Incredibile ma vero Svizzera ed Ecuador non si sono mai affrontate prima. Primissimo scontro, dunque, fra le due nazionali con l’Ecuador che in apertura contro squadre europee non ha quasi mai vinto e la formazione elvetica che da una parte non perde da 10 partite e ha subito appena un gol nelle ultime 7 partite giocate nei Mondiali, dall’altra si è mostrata particolarmente sofferente nei confronti delle sudamericane perdendo le ultime 4 sfide ai Mondiali e non segnando gol in 3 di queste.

esultanza gruppo Ecuador PPLE STATISTICHE – Ben 10 le partecipazioni ai Mondiali per la formazione svizzera con questo Brasile 2014 e i migliori piazzamenti oramai ancorati ai lontani anni ’30 (1934 e 1938) e ’50 (1954 quando il Mondiale fu di casa proprio in terra elvetica) quando la Svizzera approdò ai quarti di finale Di fronte, un Ecuador ancora giovanissimo nel panorama mondiale con la sua terza apparizione nella massima competizione intercontinentale e il merito di aver centrato già (era il 2006, mentre gli azzurri si aggiudicavano il Mondiale di Germania) gli Ottavi di finale. Nella formazione elvetica la fascia da capitano spetta al veterano Inler (73 presenze), a cui fanno compagnia in termini di anzianità Barnetta, Lichtsteiner e il portiere Benaglio, mentre sul fronte realizzativo i più prolifici in maglia rossa sono proprio Tranquillo Barnetta (10 reti in 74 presenze) e il giovane e talentuoso Shaqiri (ben 9 gol in solo 33 presenze). Edison Mendez e Walter Ayovi i più esperti, invece, fra gli ecuadoriani che vantano fra i bomber di casa lo stesso Mendez (18 reti ma in 108 presenze) e in Felipe Caicedo (15 gol su 47 presenze complessive). Inutile dire, poi, che i maggiori pericoli da parte della formazione sudamericana potranno venire dai piedi e dalla velocità di Antonio Valencia.

IL PRONOSTICO – Partita equilibrata e dal pronostico incerto. La sensazione è che la Svizzera abbia tutte le carte in regola per battere i sudamericani e l’1 rimane un risultato più probabile anche di un ipotetico pareggio. Il buon equilibrio degli elvetici e il buon potenziale offensivo dell’Ecuador, potrebbe portarci, tuttavia, a optare anche per un Gol o un Gol Ospiti, mentre sotto il profilo dell’Under/Over non è facile pronosticare l’andamento del match.