Home » Brasile 2014, Uruguay-Costa Rica: precedenti, statistiche e curiosità

Brasile 2014, Uruguay-Costa Rica: precedenti, statistiche e curiosità

Uruguay e Costa Rica, due sudamericane ad aprire le danze stasera per il Girone D, una sfida che andrà in scena al Castelão di Fortaleza e che vedrà i favoriti nel passaggio del turno contro la formazione dal potenziale sulla carta più bassa. Mai sottovalutare un derby sudamericano però, nel calcio tutto può succedere.

I PRECEDENTI – Ben 8 i precedenti fra Uruguay e Costa Rica dal 1990 al 2009, con le due sudamericane che si sono affrontate in 4 occasioni in amichevole, in 2 nell’ambito della Copa America e, infine, 2 volte nel 2009 per le qualificazioni ai Mondiali 2010. Le due compagini proveranno ancora una volta a darsi battaglia alla pari, nonostante le visibili differenze tecniche. Il bilancio parla chiaro: 6 vittorie per la formazione uruguagia,  2 pareggi, mentre il Costa Rica è ancora alla ricerca della sua prima vittoria.

Roy_Miller-Costa_RicaLE STATISTICHE – Ben 12 le partecipazioni ai Mondiali per la formazione uruguagia con questo Brasile 2014 e l’orgoglio di poter mostrare in bacheca 2 Coppe del Mondo, la prima rimediata nel lontano 1930 e l’altra nel 1950, entrambe conquistate sul campo battendo un’altra grande sudamericana, l’Argentina prima, il Brasile poi. A dispetto della poca fama, la formazione della Costa Rica può vantare 4 partecipazioni alle fasi finali dal 1990 in poi. Fra i realizzatori più assidui della rosa attuale dell’Uruguay spiccano Luis Suarez (39 reti in 77 presenze) e Forlan, il più esperto con 110 presenze e 34 reti all’attivo, mentre El Matador Edinson Cavani è per il momento fermo a quota 21 su 62 presenze. Nella formazione della Costa Rica, invece, il più esperto risulta essere il difensore trentunenne Umana con 81 presenze, mentre i realizzatori più prolifici sono Saborio (ben 34 i gol messi a segno in 93), Bryan Ruiz del PSV con 12 reti su 61 presenze e Borges con 14 marcature messe a segno nel corso di 61 gare.

IL PRONOSTICO – Certamente l’ago della bilancia pende dalla parte dell’Uruguay che manterrà anche stavolta probabilmente l’imbattibilità. Attenzione, comunque, al Gol degli Ospiti con il Costa Rica che in 5 occasioni è comunque riuscita a trovare la via del gol.