Tennis, Federer-Nishikori in semifinale ad Halle
Giornata dedicata ai quarti di finale, ieri, sui campi inglesi e tedeschi dei circuiti ATP e WTA, che hanno riservato ancora sorprese. Nel Gerry Weber di Halle, pomeriggio senza tennis per Roger Federer che approda alle semifinali senza giocare, a causa del ritiro del suo avversario Yen-Hsun Lu; a competere per un posto in finale con lo svizzero sarà Key Nishikori che ha superato lo statunitense Steve Johnson in due set (6-1 7-6). Nella parte alta del tabellone, Philipp Kohlschreiber elimina il giustiziere di Rafa Nadal, Dustin Brown, in tre set (6-4 5-7 7-6) con un tiebreak finale finito 18-16; il tedesco quest’oggi se la vedrà con il colombiano Alejandro Falla che ha battuto con due tiebreak (7-6 7-6) la wild card Peter Gojowczyk.
A Londra, sull’erba del Queen’s, cade il numero 2 del torneo, Tomáš Berdych per mano di un redivivo Feliciano López (6-4 7-6); in semifinale lo spagnolo troverà Radek Štěpánek vincitore in tre set (1-6 6-3 6-2) su Kevin Anderson. Nell’altra semifinale Stanislas Wawrinka, dopo aver battuto (7-5 6-3) Marinko Matosevic, affronterà Grigor Dimitrov qualificatosi, anch’egli senza giocare, per il ritiro di Alexandr Dolgopolov.
Nel WTA di Birmingham, tra le teste di serie resta in corsa la numero 1, Ana Ivanovic, che liquida in due set (6-1 6-4) Klára Koukalová; fuori a sorpresa Sloane Stephens battuta in due set (6-3 6-1) dalla cinese Shuai Zhang. Eliminata anche Kirsten Flipkens (6-4 6-2) ad opera della 28enne ceca Barbora Záhlavová-Strýcová; avversaria della Záhlavová-Strýcová, in semifinale, sarà Casey Dellacqua che ha strapazzato (6-1 6-0) la giapponese Kimiko Date-Krumm.