Inizia finalmente il Mondiale per l’Italia e l’avversario di turno è l’Inghilterra di Roy Hodgson: gli azzurri hanno una tradizione favorevole con gli inglesi, essendo stati sconfitti in una sola occasione nel 1977 nelle qualificazioni ai mondiali. Rooney e compagni saranno motivati anche dall’esito dell’ultima sfida ufficiale disputata contro l’Italia, che li vide perdere ai rigori ai quarti di finale di Euro 2012.
I PRECEDENTI – La prima doppia sfida ufficiale tra Italia e Inghilterra avvenne in occasione delle qualificazioni al Mondiale Argentina 1978: l’andata si giocò a Roma e gli azzurri vinsero per 2-0 grazie all’autorete di Keegan e al gol di Bettega. Nella gara di ritorno, che si disputò a Londra, gli inglesi vinsero con il medesimo risultato in virtù delle reti dello stesso Keegan e di Brooking. Il terzo incontro tra le due nazionali avvenne durante gli Europei che si disputarono in Italia nel 1980: le due compagini si incontrarono nella seconda gara del girone eliminatorio che avrebbe condotto direttamente alla finale (le squadre che partecipavano al torneo erano solo 8). Gli azzurri vinsero quella gara grazie a una rete di Tardelli. La gara successiva avvenne 10 anni dopo, sempre in Italia, con gli azzurri un’altra volta nella veste del paese ospitante (parliamo ovviamente dei Mondiali Italia 1990). Italia e Inghilterra si incontrarono nella finale per il 3° e 4° posto, dopo essere state eliminate rispettivamente da Argentina e Germania Ovest. La finale, disputata a Bari, vide l’Italia superare 2-1 l’Inghilterra grazie ai gol di Baggio e Schillaci su rigore, che rese vano il momentaneo pareggio di Platt. Le due nazionali si incontrarono nuovamente nella doppia sfida per le qualificazioni al Mondiale Francia 1998: in Italia il risultato fu 0-0 ma a Webley gli azzurri, guidati da Cesare Maldini, ottennero i 3 punti grazie al gol di Zola. L’ultimo incontro ufficiale tra le due squadre se lo aggiudicò l’Italia ai rigori nel corso degli Europei 2012 Polonia-Ucraina: 4-2 dopo lo 0-0 tiratissimo dei 120′ di gioco.
LE STATISTICHE – Nei 7 incontri ufficiali che si sono svolti tra Inghilterra e Italia, gli azzurri hanno ottenuto 4 successi, 2 pareggi e una sola sconfitta, segnando 6 gol e subendone 3. Molte le amichevoli disputate tra queste due nazionali, ben 17, di cui addirittura 11 antecedenti al primo incontro ufficiale. Nelle gare senza posta in palio l’Inghilterra ha uno score nettamente migliore: per ben 7 volte gli inglesi hanno ottenuto la vittoria, a fronte di 5 pareggi e 5 successi degli azzurri. In tutto le reti messe a segno sono 48, 27 per gli anglosassoni e 21 per i ragazzi del Bel Paese. Sommando i numeri delle partite ufficiali e delle amichevole il saldo è il seguente: in un totale di 24 gare disputate, l’Italia ha avuto la meglio in 9 occasioni, soccombendo in 8 sfide e pareggiandone 6. I gol realizzati sono in tutto 57, 30 dagli inglesi e 27 dagli italiani.
Quando gioca l’Italia, ogni previsione è impossibile: gli azzurri ci hanno abituato ad alti e bassi vertiginosi, che vanno da picchi profondi come la sconfitta con la Corea del Sud a momenti storici come il gol di Grosso alla Germania. Come primo marcatore consigliamo Andrea Pirlo.