Mondiali Brasile 2014 – Inghilterra-Italia, le probabili formazioni

Le probabili formazioni di Inghilterra-Italia, gara valida per la 1ª giornata del Girone D dei Mondiali di Brasile 2014, in programma sabato 14 giugno 2014 alle ore 24:00 (italiane) all’Arena Amazônia di Manaus.

QUI INGHILTERRA – Nonostante i fantastici tempi di recupero dall’infortunio al ginocchio di Oxlade-Chamberlain, l’esterno dell’Arsenal dovrebbe partire dalla panchina. L’unico dubbio per Hodgson sembra rimanere la scelta delle due ali che supporteranno assieme a Rooney sulla trequarti l’unica punta Sturridge. Welbeck sarebbe il favorito ma il risentimento avuto in allenamento pare precluderne la presenza. A scendere in campo dovrebbe essere l’esterno del Liverpool Sterling. L’altra maglia da titolare se la giocheranno Lallana e l’ala del Manchester City Milner: Hodgson vuole almeno un giocatore dei quattro avanti che possa garantire una maggiore copertura difensiva. Ristabilito invece Gerrard: il capitano sarà regolarmente in campo a guidare i suoi compagni. Al suo fianco ci sarà Wilshere: solo panchina, quindi, per Lampard e Henderson.

Inghilterra (4-2-3-1): Hart, Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard, Wilshere; Lallana, Rooney, Sterling; Sturridge. All. Hodgson.

QUI ITALIA – Quando tutte le attenzioni erano concentrate sull’attacco degli azzurri, ecco che il grattacapo maggiore per Prandelli arriva dalla difesa. La contrattura di De Sciglio obbliga il ct a effettuare uno spostamento: la scelta vacilla tra lo slittare Darmian a sinistra e inserire Abate sulla corsia destra oppure far scivolare Chiellini al posto di De Sciglio e inserire un centrale (più Paletta che Bonucci) al fianco di Barzagli; Prandelli deciderà anche in funzione dell’avversario: nel caso filtrassero voci su uno schieramento molto offensivo da parte dell’Inghilterra, a destra giocherà Chiellini. In caso contrario, spazio ad Abate. Preoccupano anche le condizioni di Buffon, che ha riportato una lieve distorsione alla caviglia. In attacco tutto sembra deciso: l’eccellente prestazione di Immobile e Insigne contro il Fluminense non è bastata per convincere il ct che preferisce scendere in campo con una formazione più accorta: De Rossi farà da diga davanti alla difesa, mentre Pirlo e Verratti saranno i due registi incaricati di servire l’unica punta Balotelli e gli incursori sulla tre quarti, Marchisio e Candreva.

Italia (4-3-2-1): Buffon, Abate, Chiellini, Barzagli, Darmian; De Rossi, Pirlo, Verratti; Marchisio, Candreva; Balotelli. All. Prandelli.

Published by
Stefano Tomat