Home » Brasile 2014, Costa d’Avorio-Giappone: precedenti, statistiche e curiosità

Brasile 2014, Costa d’Avorio-Giappone: precedenti, statistiche e curiosità

Alle ore 03.00 (italiane) allo stadio Itaipava Arena Pernambuco di Recife scenderanno in campo Costa d’Avorio e Giappone. Elefanti contro Samurai, una sfida tra due Nazionali in crescita sotto tanti punti di vista e che daranno il meglio per strappare una qualificazione agli ottavi.

I PRECEDENTI – Sarà la prima volta che Costa d’Avorio e Giappone si sfideranno in una competizione Mondiale. Infatti, le due squadre si sono affrontate solo in 3 amichevoli. Il primo incontro risale al 1993 a Tokio, dove i locali vinsero 1-0. Sempre con lo stesso risultato finì la gara del 2008 a Toyota. L’ultimo incontro risale al 2010 a Sion, in Svizzera, dove Drogba e compagni si imposero per 2-0.

LE STATISTICHE – Sarà il terzo Mondiale consecutivo per gli arancioni guidati da Sabri Lamouchi. Nelle due

Mondiali Brasile 2014, Nazionale, Costa D'Avorio, Sabri Lamouchi, caricatura by Michael Paci (Copyright MondoPallone.it)
(Copyright MondoPallone.it / Michael Paci)

precedenti edizioni non hanno mai centrato la qualificazione agli ottavi. L’unico trofeo nella bacheca ivoriana resta la Coppa d’Africa del lontano 1992. Per Giappone, invece, sarà il quarto Mondiale avendo centrato la prima qualificazione nel 1998. Nel 2002 in casa hanno raggiunto la storica qualificazione agli ottavi, bissata anche nel 2010, mentre nel 2006 ancora una volta è arrivata l’eliminazione ai gironi. Curiosamente, il Giappone è imbattuto contro squadre africane, infatti, nel 2002 vinse contro la Tunisia 2-0 e nel 2010 ha battuto 1-0 il Camerun ed entrambe le gare si giocarono il 14 giugno. Gli Elefanti punteranno forte sul

Mondiali Brasile 2014, Nazionale Giappone, Alberto Zaccheroni, caricatura by Michael Paci (Copyright MondoPallone.it)
(Copyright MondoPallone.it / Michael Paci)

proprio capitano Didier Drogba che vanta 99 presenze e 63 gol e certamente con le stelle Yaya Touré e Kalou. I Samurai guidati da Alberto Zaccheroni si affideranno di certo alla saggezza tattica del proprio capitano Makoto Hasebe oltre alla classe e la grinta di Honda, Kagawa e Nagatomo.

IL PRONOSTICO – Una gara dall’esito non certo facile, verrebbe da puntare sul segno X o almeno con un Gol per entrambe le squadre.