Brasile 2014, Colombia-Grecia: precedenti, statistiche e curiosità

Questa sera al Mineirão di Belo Horizonte sarà anche il turno di Colombia – Grecia con i primi favoriti nel Girone C e gli ospiti che con la loro solita corazza tenteranno di rendere non facile la vita ai colombiani che hanno inoltre dovuto fare i conti con defezioni forzate importanti.

I PRECEDENTI – Un solo precedente fra Colombia e Grecia, andato in scena negli USA nel giugno del 1994 in una gara amichevole terminata sul punteggio di 2-0 per i sudamericani; a timbrare il cartellino in quell’occasione furono Gaviria e Rincon.

LE STATISTICHE – Los Cafeteros arrivano al Mondiale per la quarta volta e possono vantare una Copa America nel 2001 in bacheca oltre che il raggiungimento degli Ottavi nel non troppo lontano 1990 nella massima competizione mondiale. La Grecia, invece, è alla sua terza occasione nella competizione mondiale e ha timbrato il cartellino anche nell’ultima edizione quando ha dovuto lasciare il passo ad Argentina e Corea del Sud. Tra i colombiani oltre al capitano Yepes i più esperti ci sono Armero, Zuniga e Guarin ad indicare come sia una Nazionale abbastanza giovane nella sua ossatura; l’attuale capocannoniere dei sudamericani risponde al nome di Gutierrez, a quota 11, subito seguito da Jackson Martinez con 8 reti all’attivo, mentre Cuadrado è per ora fermo a quota 3. Nella formazione ospite, invece, il record di marcature spetta all’esperto attaccante Gekas addirittura a 24 reti su 69 presenze, ma attenzione a Mitroglu (8 reti in 29 presenze), a Samaras e anche al terzino tuttofare Torosidis (7 reti per lui); il record assoluto di presenze, invece, spetta al capitano Karagounis, seguito subito da Katsouranis.

IL PRONOSTICO – Favoriti per il risultato secco rimangono comunque i colombiani con un X finale comunque da tenere in considerazione fra i possibili risultati. Una buona soluzione potrebbe consistere nel puntare nel Gol della formazione greca.

 

Published by
Daniele Gubbiotti