Tennis, Nadal e Murray scivolano sull’erba
Lo avevamo preannunciato e così è stato, le sorprese del tennis sull’erba sono sempre dietro l’angolo e ieri ce ne sono state parecchie. Cominciamo dal circuito femminile: nel WTA di Birmingham, rispetta il pronostico Ana Ivanovic che in due set (6-1 6-1) supera Lauren Davis; rispettano il pronostico, anche se con più fatica, Sloane Stephens che approda ai quarti battendo in tre set (7-6 2-6 6-1) Alison Riske e Kirsten Flipkens che la imita (1-6 7-5 6-4) ai danni di Aleksandra Wozniak.
Le sorprese arrivano, invece, da Samantha Stosur e Daniela Hantuchová; l’australiana cade (2-6 6-2 6-2) ai piedi della connazionale Casey Dellacqua mentre la slovacca perde (6-4 6-0) con la 43enne giapponese Kimiko Date-Krumm.
Nel circuito maschile sono due gli ATP 250 in corso: nel Gerry Weber di Halle, Roger Federer fatica non poco (6-7 6-4 6-2) ad aver ragione del portoghese João Sousa, ma il colpo grosso lo compie la Wild Card tedesca Dustin Brown eliminando in due set (6-4 6-1) un Rafael Nadal, numero 1 del tabellone, completamente fuori giri.
Nel Queen’s di Londra, invece, cadono clamorosamente Andy Murray e Jo Wilfried Tsonga; l’ormai irriconoscibile scozzese, campione uscente dello storico torneo, cede (7-6 6-2) a Radek Štěpánek, mentre il francese è stato bombardato (6-2 6-4) dall’australiano Marinko Matosevic.
Si qualificano per i quarti, il numero 1 del tabellone, Stanislas Wawrinka che supera (6-2 6-2) Sam Querrey e Tomáš Berdych (7-6 6-4) ai danni di Adrian Mannarino; restano in corsa anche Grigor Dimitrov che vince il suo incontro (7-6 6-4) su Édouard Roger-Vasselin, Kevin Anderson che supera in tre set (6-3 3-6 7-6) Sergiy Stakhovsky e Alexandr Dolgopolov che approfitta (6-4 4-2 rit.) del ritiro di Jarkko Nieminen.
Vedremo, oggi, cosa ci riserverà il pomeriggio in “giardino”!