Il match inaugurale del girone B pone di fronte Cile e Australia, due squadre che da questo Mondiale non pretendono certamente di arrivare sino in fondo. Tuttavia entrambe le formazioni possono sicuramente provare a mettere in difficoltà Spagna e Olanda, le due favorite per il passaggio del turno in questo girone: commettere un passo falso in questo primo incontro, quindi, può già valere mezzo biglietto di ritorno verso il rispettivo paese.
I PRECEDENTI – Sono quattro i precedenti in assoluto tra Cile-Australia, considerando sia gli incontri giocati in una fase finale di Coppa del Mondo che le partite amichevoli nelle rispettive nazioni. L’unico precedente in un Mondiale risale al 1974, quando le due porte rimasero inviolate in Germania Ovest, paese organizzatore della manifestazione: più recenti, invece, le restanti tre amichevoli; tutte hanno visto vincitrice il Cile, con punteggi più o meno larghi. Andando nello specifico, Cile e Australia si sono affrontate nell’aprile 1996 quando, dopo lo 0-0 di fine primo tempo, nella ripresa si scatenò la formazione sudamericana con ben 3 gol. Più tirato, invece, l’incontro disputatosi due anni dopo a Melbourne: anche in questo caso al duplice fischio arbitrale si andò a riposo con le reti inviolate, e nella ripresa una rete del Cile decise l’incontro. Infine l’ultimo precedente risale a due anni e due giorni dopo quell’incontro, quando a Valparaiso il Cile s’impose ancora per 2-1, dopo l’1-1 con cui era terminato il primo tempo; non si può certo dire quindi che i sudamericani portino fortuna ai Socceroos, soprannome della formazione oceanica.
LE STATISTICHE – Facendo riferimento agli incontri appena citati, quindi, nei 4 precedenti tra Cile e Australia i sudamericani si sono imposti per 3 volte, rimediando solo un pareggio nel 1974. C’è anche da dire, però, che quell’incontro è l’unico che va contato per davvero, trattandosi gli altri di semplici amichevoli: 1 solo gol incassato dal Cile, mentre quelli realizzati sono ben 6, di cui 4 nei secondi tempi.
Una curiosità: questa sera sarà la 30° partita disputata dalla squadra di Vidal e compagni in Coppa del Mondo. Sino adesso il record è stato di 9 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte; per quanto riguarda la squadra australiana, invece, oltre alla già citata sconfitta del 1974, c’è un altro precedente negativo con una squadra sudamericana, un 2-0 rimediato contro il Brasile nel 2006.
Il Cile deve assolutamente vincere se ha intenzione di scalzare l’Olanda dal probabile secondo posto nel girone: non farlo rappresenterebbe un problema non da poco, ed è per questo che loro debbono essere considerati favoriti per la vittoria. Oltre all’1 fisso, quindi, consigliamo l’over 2,5 e il gol di Alexis Sanchez.