Brasile 2014, Messico-Camerun: precedenti, statistiche e curiosità

Il 13 giugno la partita tra Messico e Camerun rischia di essere già decisiva per il cammino mondiale di entrambe le squadre. Con il Brasile che di fatto tenterà di dominare il girone infatti, le altre squadre in lizza dovranno fare quanti più punti possibile fin dalla prima giornata, in modo da giocarsi al meglio le chances di qualificazione. Questo match potrebbe fare quindi la differenza.

I PRECEDENTI – Messico e Camerun non hanno mai avuto modo di affrontarsi nella Coppa del Mondo, né nelle altre competizioni FIFA. L’unico precedente tra le due squadre risale infatti al 22 settembre 1993, quando furono i messicani ad avere la meglio con un gol di Daniel Guzman. Un dato interessante però è quello che vede il Messico mai vittorioso contro una squadra africana nella storia della coppa, visto che sono arrivati nei 3 precedenti solo 2 pareggi e 1 sconfitta. Il Camerun invece viene da 4 sconfitte consecutive nella Coppa del Mondo, visto che alla sconfitta nell’ultima partita del girone nel 2002 si son sommate le 3 sconfitte del 2010. Nel 2006 invece il Camerun non si è qualificato alla fase finale.

LE STATISTICHE – Le partite giocate dal Messico nelle fasi finali dei mondiali sono in totale 49, con un bilancio di 12 vittorie, 13 pareggi e 24 sconfitte. I gol segnati dal Tri sono 52, a fronte degli 89 subiti. Il miglior risultato conseguito è stato il raggiungimento dei quarti nel mondiale casalingo del 1986. Il giocatore con il maggior numero di gol segnati nella coppa è Luis Hernandez, a quota 4, tutti segnati nell’edizione 1998. Il Camerun invece ha giocato 20 partite complessive nelle fasi finali dei mondiali, con un bilancio di 4 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. I gol segnati sono 17, mentre quelli subiti son 34, esattamente il doppio. Il miglior risultato è stato un quarto di finale nell’edizione italiana. Il trascinatore degli africani in quell’edizione è stato Roger Milla, che è anche il miglior marcatore del Camerun nei mondiali. Sono 5 i suoi gol, di cui 4 segnati nel 1990 e 1 nel 1994.

Si preannuncia uno scontro tirato tra le due squadre, che vorranno sicuramente iniziare con il piede giusto l’avventura brasiliana. Partono probabilmente leggermente favoriti i messicani, ma in realtà il match potrebbe essere all’insegna dell’equilibrio e deciso dagli episodi.