Le probabili formazioni di Brasile-Croazia, gara inaugurale dei Mondiali di Brasile 2014 valida per la 1ª giornata del Girone A, in programma giovedì 12 giugno 2014 alle ore 22:00 (italiane) all’Arena de São Paulo di San Paolo.
QUI BRASILE – Passato lo spavento dopo la botta patita da Neymar in allenamento pochi giorni fa – con il numero 10 brasiliano che ha poi proseguito senza problemi la seduta – il Brasile si presenta al match d’esordio con tutti i giocatori in condizione di scendere in campo. Scolari, dunque, può affidarsi alla formazione tipo con capitan Thiago Silva a guidare la difesa, affiancato da David Luiz; a dargli manforte Dani Alves e Marcelo, esterni, e Júlio César, a estremo baluardo della porta verdeoro. Centrocampo a tre con Luiz Gustavo centrale e il duo Oscar-Paulinho ai lati e tridente d’attacco composto da Hulk, Neymar e Fred, terminale avanzato.
Brasile (4-3-3): Júlio César; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo, Oscar; Hulk, Fred, Neymar Jr. All.: Scolari.
QUI CROAZIA – Niente undici titolare invece per la Croazia, che spera di invertire i pronostici e cogliere il primo risultato a sorpresa di questi Mondiali, facendo proprio lo sgambetto ai favoriti padroni di casa nella sfida d’apertura. Con Mandžukić squalificato, mister Kovač affida l’attacco a Jelavić, in rete nell’ultima amichevole contro l’Australia; a supporto il trio Perisić-Kovačić-Olić, con l’interista vertice centrale, mentre sulla mediana agiranno Rakitić e il madridista Modrić. Davanti a Pletikosa, tra i pali, difesa a quattro con a destra il capitano Srna, il duo Lovren-Ćorluka al centro e, adattato a sinistra, il genoano Vrsaljko in vantaggio su Pranjić, non al meglio.
Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Srna, Lovren, Ćorluka, Vrsaljko; Rakitić, Modrić; Perisić, Kovačić, Olić; Jelavić. All.: Kovač.