Domani pomeriggio in Brasile saranno le 15.15 (in Italia le 20.15) quando prenderà ufficialmente il via l’attesissimo Mondiale Brasile 2014. Prima dell’incontro inaugurale tra Brasile e Croazia, una fastosa cerimonia d’apertura annuncerà al mondo che il conto alla rovescia è finalmente finito.
Ci sarà senza dubbio il simpatico tatu-bola, l’armadillo scelto come mascotte della competizione, che quando si sente minacciato si arrotola su se stesso e assume la forma di un pallone. Ma ci saranno soprattutto ballerine, luci, colori e star di livello mondiale per uno spettacolo che sarà un omaggio “al Paese e ai suoi tesori”, come garantito dal direttore artistico Daphné Cornez.
L’esibizione di seicento figuranti, che da settimane provano fino alla nausea ogni dettaglio della cerimonia, sarà illuminata da un’enorme sfera luminosa da 90 mila led, che troneggerà al centro del campo. In chiusura, Jennifer Lopez, Claudia Leitte e gli Olodum canteranno “We are one”, la canzone ufficiale di Pitbull per i Mondiali, che è già un tormentone planetario.
Di sicuro, non mancherà il divertimento per il pubblico dell’Arena de São Paulo e per i milioni di spettatori che seguiranno l’inizio dei Mondiali in televisione da ogni angolo del pianeta. Certo, difficilmente tanto sfarzo non innescherà nuove polemiche. Ma quando si spegnerà nell’aria l’ultima nota di “We are one”, parlerà finalmente il campo, e allora si aprirà il sipario sul vero spettacolo.