Tennis, al via la stagione sull’erba
Chiusa l’edizione del Roland Garros 2014, da questa settimana i circuiti professionistici sia maschile che femminile, ATP e WTA, si trasferiscono “in giardino” sull’erba inglese e tedesca.
Per gli uomini sono due gli ATP 250 in corso da ieri: il Queen’s a Londra e il Gerry Weber di Halle; sull’erba britannica il numero 1 del tabellone Stanislas Wawrinka, che proverà a tirarsi su dopo le ultime deludenti prestazioni, sarà in buona compagnia con Tomáš Berdych, Andy Murray (campione uscente, ndr), Grigor Dimitrov, Jo-Wilfried Tsonga e il neo “top ten” Ernests Gulbis; sui campi verdi tedeschi, invece, Rafael Nadal si presenta da favorito d’obbligo e dovrà difendersi dai probabili attacchi di Roger Federer e Milos Raonic, rispettivamente numeri 2 e 3 del tabellone.
Tra gli italiani impegnati nei due appuntamenti “erbivori” segnaliamo la sconfitta (6-3 6-4) di Andreas Seppi, ieri, al primo turno di Halle contro Philipp Kohlschreiber; oggi, invece, Paolo Lorenzi affronterà Vasek Pospisil nel suo turno d’apertura del Queen’s.
Il tennis femminile sarà di scena sull’erba di Birmingham con Ana Ivanovic numero 1 del tabellone e Samantha Stosur e Sloane Stephens subito dietro; intanto, ieri, hanno superato il primo turno le due azzurre iscritte al torneo: Francesca Schiavone ha battuto in due set (6-3 6-4) la cinese Jie Zheng e al prossimo turno avrà la Stephens, mentre Camila Giorgi ha superato la britannica Katy Dunne (4-6 6-1 2-1 rit.) infortunatasi durante l’incontro. Per la Giorgi al secondo turno ci sarà la numero 4 del tabellone, Kirsten Flipkens.