L’Italia della scherma fa il pieno di medaglie agli europei di Strasburgo, piazzando tre atlete sul podio del fioretto femminile, disciplina tradizionalmente favorevole ai colori azzurri.
Il titolo è andato all’uragano Elisa Di Francisca. La fiorettista jesina ha travolto in semifinale la sempreverde Valentina Vezzali (15-3), che si è dovuta accontentare del bronzo. In finale, invece, si è imposta sulla talentuosa Martina Batini rimontando da uno svantaggio iniziale di 2-5 e chiudendo il match sul 15-5 prima del termine del primo periodo. Non c’è stato il podio per Arianna Errigo, una delle più attese tra le italiane. La Errigo è stata costretta a cedere alla russa Biryukova ai quarti in una sfida disputata punto a punto.
Si sono fermati ai quarti nella sciabola maschile anche Berrè e Occhiuzzi, eliminati dai russi che hanno dominato la scena europea. La finale è stata un derby tra Yakimenko e Reshetnikov; i due sciabolatori russi hanno mantenuto in bilico l’incontro fino al 10-10, poi Yakimenko ha trovato il break decisivo per il 15-11 finale, vincendo il suo decimo titolo continentale individuale.
Europei scherma 2014
Sciabola maschile
1. Yakimenko (Rus)
2. Reshetnikov (Rus)
3. Ibragimov (Rus) e Gemesi (Hun)
Fioretto femminile
1. Di Francisca (Ita)
2. Batini (Ita)
3. Vezzali (Ita) e Biryukova (Rus)