Basket – Play-off A: il calendario della finale scudetto Milano-Siena
Saranno l’Olimpia Milano e la Mens Sana Siena a disputare la finale scudetto della pallacanestro maschile; questo l’esito dei play-off dopo le eliminazioni in semifinale rispettivamente della Dinamo Sassari e della Virtus Roma, finalista lo scorso anno. Rispettata dunque la gerarchia di regular season con le prime due capaci di arrivare fino in fondo nonostante le difficoltà avute nei quarti, quando le sorprese Livorno e Reggio Emilia sono riuscite ad allungare le sfide fino alla quinta gara.
Il club più scudettato (l’Olimpia Milano vanta 25 campionati nel proprio albo) contro la squadra che ha dominato il palcoscenico nostrano degli ultimi anni (Siena è all’ottava finale consecutiva) e si prepara a vivere la sua ultima stagione nella massima serie per via delle note vicende economiche. Nelle tre precedenti finali scudetto (2008-09, 2009-10 e 2011-12) è sempre stata Siena ad avere la meglio, ma Milano vuole riportare il titolo in casa meneghina (l’ultimo successo risale alla stagione 1995-96) e soprattutto cancellare le delusioni del pubblico milanese per il mancato accesso alla Final Four di Eurolega.
Si giocherà al meglio delle sette partite e le gare saranno programmate ogni due giorni; un ritmo nevrotico in cui alla fine prevarrà chi manterrà i nervi più soldi e saprà ponderare e ottimizzare le proprie energie. Per il momento le sfide in regular season dicono che Milano è avanti 2-0 negli scontri diretti, ma i play-off sono un nuovo campionato, come hanno sottolineato molti addetti ai lavori, e niente appare scontato.
IL CALENDARIO E I RISULTATI
15 giugno Milano-Siena 74-61
17 giugno Milano-Siena 79-65
19 giugno Siena-Milano 85-68
21 giugno Siena-Milano 75-68
23 giugno Milano-Siena 68-72
25 giugno Siena-Milano 72-74
27 giugno Milano-Siena 74-67