Verso Brasile 2014: uno sguardo al Girone H
A tre giorni dall’inizio della 20ª edizione dei campionati mondiali di calcio, analizziamo gli otto gironi in cui sono suddivise le 32 Nazionali partecipanti. Oggi tocca al Girone H, che vedrà protagonisti i promettenti giovani del Belgio, la Russia senza capitan Shirokov, la Corea del Sud e l’Algeria.
LE SQUADRE – Sulla carta Russia e Belgio partono abbastanza favorite, ma il margine non è così netto: entrambe infatti tornano a un mondiale dopo 12 anni d’assenza e la pressione potrebbe giocare loro un brutto scherzo. Sul piano prettamente tecnico il Belgio appare superiore a tutti ma la solidità conquistata dalla Russia con Capello potrebbe dare equilibrio a una squadra che troppe volte ha deluso contro avversari decisamente inferiori. In ogni caso il percorso di qualificazione a Brasile 2014 di entrambe le squadre è stato decisamente convincente: la Russia ha fatto fuori il Portogallo agli spareggi, mentre il Belgio ha prevalso in un ostico gruppo che comprendeva anche Serbia e Croazia. Dall’altro lato la Corea del Sud è una squadra notoriamente ostica, che nelle ultime edizioni ha sempre ben impressionato e che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alle due europee. Allo stesso tempo l’Algeria, ultima squadra del raggruppamento, non può essere considerata una vittima sacrificale. Ecco perché, per certi versi, questo girone può diventare davvero incerto e i pronostici possono essere sovvertiti.
IL CALENDARIO – In un mondiale il calendario può avere la sua valenza, anche se la forza di una squadra risiede proprio nel dipendere da se stessa senza dover seguire quello che accade nell’altro campo. Detto questo è forse la Russia ad avere l’ordine di gare più complicato; dovesse esordire male (cosa possibile date le complesse condizioni) rischia seriamente di aver bisogno di regali altrui all’ultima giornata, dato che con l’Algeria sarà la sfida di chiusura. Sorteggio inverso per il Belgio: il debutto con gli africani è forse il migliore possibile, non solo per il valore degli avversari, ma anche per poter comandare e fare gara di testa per un posto agli ottavi.
17/06 18:00: Belgio-Algeria – Estádio Mineirão (Belo Horizonte)
17/06 24:00: Russia-Corea del Sud – Arena Pantanal (Cuiabá)
22/06 18:00: Belgio-Russia – Estádio do Maracanã (Rio de Janeiro)
22/06 21:00: Corea del Sud-Algeria – Estádio Beira-Rio (Porto Alegre)
26/06 22:00: Corea del Sud-Belgio – Arena de São Paulo (San Paolo)
26/06 22:00: Algeria-Russia – Arena da Baixada (Curitiba)
CHI ANDRÀ AGLI OTTAVI? – Le quote e la carta dicono Belgio e Russia e probabilmente sarà così. Se l’Algeria appare un passo indietro a tutte, la Corea del Sud può risultare il terzo incomodo. Molto si deciderà nella gara d’esordio con la Russia: è lì che la Corea cercherà in ogni modo di coltivare le proprie speranze, contro una squadra che ha già affrontato in amichevole qualche mese fa, perdendoci 2-1. Allo stesso modo, il Belgio non deve scherzare col fuoco: Capello e i suoi uomini aspettano il minimo passo falso dei loro principali contendenti per azzannare la prima piazza.
Leggi anche gli approfondimenti sugli altri gironi del Mondiale:
1 – Girone A;
2 – Girone B;
3 – Girone C;
4 – Girone D;
5 – Girone E;
6 – Girone F;
7 – Girone G.