Verso Brasile 2014: uno sguardo al Girone G
A tre giorni dall’inizio della 20ª edizione dei campionati mondiali di calcio, analizziamo gli otto gironi in cui sono suddivise le 32 Nazionali partecipanti. Continuiamo oggi con il Girone G, che vedrà protagonisti il Portogallo, assieme a USA, Ghana e Germania.
LE SQUADRE – La squadra che affronta il girone da favorita è sicuramente la Germania, che anche quest’anno si presenta ai nastri di partenza della rassegna iridata con una rosa perfettamente in grado di puntare alla vittoria finale. Del resto, la Mannschaft aveva messo le cose in chiaro fin dal girone di qualificazione, con una leadership netta conquistata con un considerevole vantaggio sulla Svezia, rivale più accreditata nel girone. Le avversarie nel girone però, sono di tutto rispetto, a partire dal Portogallo. I lusitani come da tradizione hanno faticato non poco nelle qualificazioni, strappando il biglietto per il Brasile solo allo spareggio, proprio con la Svezia. Ma il potenziale della rosa portoghese è alto e sicuramente Ronaldo e compagni daranno battaglia, così come il Ghana di Asamoah e compagni, che nelle qualificazioni si è liberato agevolmente di un’ottima squadra come l’Egitto. Chiude il girone la nazionale degli Stati Uniti, che ha vinto agevolmente i suoi gironi di qualificazione CONCACAF per approdare in terra brasiliana. Nel complesso, uno dei gruppi più competitivi di questa edizione.
IL CALENDARIO – La prima partita del girone si gioca lunedì 16 giugno e sarà subito grande spettacolo, con le favorite Portogallo e Germania che si daranno subito battaglia. Potrebbe farsi subito in salita il cammino per una delle due europee, qualora dovesse arrivare una sconfitta a Salvador. Nella seconda giornata invece, i giocatori tedeschi se la dovranno vedere contro il Ghana, in un remake dello scontro avvenuto anche nella fase a gironi del 2010 in Sudafrica, quando la Germania si impose per 1-0 con il gol di Mesut Özil. Nell’ultima giornata invece, i fari son puntati soprattutto sullo scontro tra i ghanesi stessi e il Portogallo. Dal match di Brasilia infatti potrebbe anche uscire la seconda qualificata del girone. Sempre che la Germania riesca a confermare il suo ruolo di favorita, ovviamente.
16/06 ore 18:00: Germania-Portogallo – Arena de Fonte Nova (Salvador)
16/06 ore 24:00: Ghana-USA – Estádio das Dunas (Natal)
21/06 ore 21:00: Germania-Ghana – Estádio Castelão (Fortaleza)
22/06 ore 24:00: USA-Portogallo – Arena da Amazônia (Manaus)
26/06 ore 18:00: Portogallo-Ghana – Estádio Nacional (Brasilia)
26/06 ore 18:00: USA-Germania – Arena Pernambuco (Recife)
CHI ANDRÀ AGLI OTTAVI? – La grande favorita deve essere per forza la nazionale tedesca, che ha tutte le carte in regola per mettere in fila le avversarie all’interno del girone. Ma i tedeschi non possono permettersi assolutamente di prendere sottogamba un girone che presenta diverse mine vaganti, come ad esempio il Portogallo. I lusitani infatti puntano tutto sull’estro di Ronaldo e potrebbero tentare lo scherzo ai tedeschi, qualora riuscissero a non uscire sconfitti dalla gara inaugurale del girone. Anche il Ghana punta ad inserirsi nella lotta per passare il turno, in virtù di un collettivo ben collaudato con buone individualità, mentre appare un gradino sotto la nazionale statunitense, nonostante una rosa comunque di buon livello.
Leggi anche gli approfondimenti sugli altri gironi del Mondiale:
1 – Girone A;
2 – Girone B;
3 – Girone C;
4 – Girone D;
5 – Girone E;
6 – Girone F.