A quattro giorni dall’inizio della 20ª edizione dei campionati mondiali di calcio, analizziamo gli otto gironi in cui sono suddivise le 32 Nazionali partecipanti. Oggi è il turno del Girone E, che vedrà protagonisti Svizzera, Francia, Ecuador e Honduras.
LE SQUADRE – In sede di estrazione, questo è decisamente il girone che più ha fatto parlare di sé per via della contemporanea presenza di Svizzera e Francia (Nazionali dei paesi d’origine di Blatter e Platini) insieme con Ecuador e Honduras, non esattamente compagini di prima fascia. Al di là della facile polemica, Galletti e Crociati potrebbero anche avere più difficoltà del previsto contro le due squadre centro-sudamericane, specialmente in caso le sottovalutino. Gli svizzeri arrivano comunque ai Mondiali dopo aver vinto il loro girone di qualificazione UEFA, mentre invece Les Bleus hanno dovuto superare l’Ucraina in uno spareggio spettacolare. L’Honduras ha arraffato l’ultimo posto utile in CONCACAF per la qualificazione diretta costringendo il più blasonato Messico allo spareggio così come l’Ecuador alle qualificazioni CONMEBOL con l’Uruguay, che ha dovuto poi misurarsi con la Giordania.
IL CALENDARIO – Il match di apertura del girone sarà Svizzera-Ecuador, che si giocherà alle 18,00 (le 13,00 locali) il 15 giugno a Brasilia. Cinque giorni dopo, ossia il 20, andrà in scena la partita di cartello tra le due dominatrici annunciate del raggruppamento (a meno di sorprese clamorose), e cioè Svizzera-Francia. La gara tra Blues e Crociati avrà luogo alle 21,00 europee, ossia le 16,00 brasiliane, nel tempio di Salvador e sarà il 37esimo scontro tra le due formazioni: i transalpini sono infatti la compagine che i confederati hanno affrontato più volte dopo Italia, Germania, Ungheria e Austria. Il bilancio è piuttosto equilibrato con 12 successi elvetici, nove pareggi e 15 affermazioni francesi. Chi vincerà questo match, con tutta probabilità, sarà la squadra che terminerà come prima il girone E. Chiudono il quadro Francia-Honduras (15 giugno, ore 21,00), Honduras-Ecuador (20 giugno, ore 19,00 locali e mezzanotte da noi), Honduras-Svizzera ed Ecuador-Francia (entrambe programmate per il 25 giugno, entrambe alle 22,00).
15/06 18:00: Svizzera-Ecuador – Estádio Nacional (Brasilia)
15/06 21:00: Francia-Honduras – Estádio Beira-Rio (Porto Alegre)
20/06 21:00: Svizzera-Francia – Arena Fonte Nova (Salvador)
20/06 24:00: Honduras-Ecuador – Arena da Baixada (Curitiba)
25/06 22:00: Honduras-Svizzera – Arena da Amazônia (Manaus)
25/06 22:00: Ecuador-Francia – Estádio do Maracanã (Rio de Janeiro)
CHI ANDRÀ AGLI OTTAVI? – Come si diceva in apertura, non ci vuole una palla di cristallo per prevedere chi passerà tra le quattro Nazionali del raggruppamento. Svizzera e Francia, dati alla mano, possono solo gettare al vento la qualificazione giocando partite sciagurate o sottovalutando le prossime avversarie. La disparità tecnica è tale da lasciare veramente poco margine per le due squadre americane e, tra esse, solo l’Ecuador pare in grado di impensierire timidamente le due europee. Una qualificazione dell’Honduras sarebbe quanto di più inatteso possibile tranne che un’eliminazione del Brasile nel girone… Però i Mondiali sono i tipici eventi dove i miracoli accadono. Sarà questa la favola dell’edizione? Sarebbe suggestivo ma mai come in questo caso c’è la sensazione che si dovrebbero verificare troppi eventi contemporaneamente.
Leggi anche gli approfondimenti sugli altri gironi del Mondiale:
1 – Girone A;
2 – Girone B;
3 – Girone C;
4 – Girone D.