Pronostici Mondiali 2014: chi andrà in finale?

Eccoci giunti alla terza puntata sugli antepost offerti dai bookmaker in vista del Mondiale di calcio di Brasile 2014. Questa volta, vedremo chi, secondo il mercato, arriverà in finale. Ecco le principali opzioni.

Naturalmente, è d’obbligo citare la prima, i padroni di casa del Brasile. La quota offerta è decisamente generosa, circa 2.61. Perché? Evidentemente, il mercato ritiene che i verdeoro arriveranno fino in fondo a questa competizione, ma non nutre eccessiva fiducia. Consideriamo, però, che il volume di giocate raccolto finora è ancora modesto, e il torneo deve ancora iniziare. Man mano che i ragazzi di Scolari inanelleranno risultati positivi, quel 2.61 sarà destinato a scendere.

A pochi tick di distacco (3), troviamo l’Argentina di Leo Messi: una quota che non stupisce, tenendo conto della forza della selezione biancoceleste e del fatto che si gioca comunque in Sudamerica (dove nessuna nazionale europea ha mai trionfato). Di poco più di un punto, segue la Germania (4.2), che precede di soli dieci tick la Spagna Campione in carica (4.3). Logica condivisa dalla maggior parte degli operatori, in effetti sono le europee più forti e dotate, le uniche forse in grado di competere realmente con le corazzate sudamericane.

Al quinto posto, con 10.5, troviamo la sorpresa Belgio: come già ribadito nelle precedenti puntate, i Diavoli Rossi vogliono affermarsi come la rivelazione del Mondiale. Non sarebbe la prima volta, lo furono già nel 1986 in Messico (altro Mondiale nel continente americano: corsi e ricorsi storici?). I belgi precedono la Francia (11.5) e l’Italia di Cesare Prandelli (12.5). Nonostante le opache prestazioni nelle amichevoli precedenti il torneo, gli azzurri continuano a godere della fiducia di moltissimi scommettitori.

Più staccate l’Inghilterra (15), avversaria dell’Italia nel girone D, e la Russia di Fabio Capello (36). Le più improbabili sono Honduras (340), Costa Rica (360) e Iran (375).