A cinque giorni dall’inizio della 20ª edizione dei campionati mondiali di calcio, analizziamo gli otto gironi in cui sono suddivise le 32 Nazionali partecipanti. È ora il turno del Girone D, che vedrà protagonista l’Italia assieme a Uruguay, Inghilterra e Costa Rica.
LE SQUADRE – L’Italia si è qualificata in maniera agevole, chiudendo il proprio girone di qualificazione al primo posto con 22 punti (davanti alla Danimarca staccata di 6 lunghezze), frutto di 6 vittorie e 4 pareggi. Gli azzurri hanno chiuso la Confederations Cup del 2013 al terzo posto, eliminati in semifinale (ai calci di rigore) dalla Spagna, dopo l’infelice tiro dal dischetto da parte di Leonardo Bonucci; nella “finalina” i ragazzi di Prandelli hanno sconfitto (sempre dagli undici metri) l’Uruguay, proprio uno dei tre avversari nel girone D nell’imminente rassegna iridata. L’Uruguay ha raggiunto la fase finale della competizione non senza difficoltà, vincendo la doppia sfida di spareggio contro la Giordania, dopo aver concluso il proprio girone di qualificazione al quinto posto, dietro Argentina, Colombia, Cile ed Ecuador. L’Inghilterra, allenata da Roy Hodgson (vecchia conoscenza del calcio italiano), ha vinto il girone H di qualificazione con 22 punti, posizionandosi davanti all’Ucraina, seconda a quota 21. La Costa Rica, infine, sarà con ogni probabilità la “Cenerentola” del raggruppamento e, con altrettante probabilità, farà della partecipazione alla fase finale della manifestazione carioca il proprio principale vanto; i costaricensi hanno chiuso il proprio girone finale di qualificazione al secondo posto a ridosso degli Stati Uniti, ottenendo 18 punti in 10 gare.
IL CALENDARIO – Brasile 2014, per il gruppo D, si aprirà il 14 giugno a Fortaleza con la gara tra l’Uruguay e la Costa Rica; lo stesso giorno si giocherà a Manaus l’importante sfida tra Inghilterra e Italia che potrà già fornire rilevanti indicazioni in ottica qualificazione. Nella seconda giornata l’Uruguay se la vedrà con l’Inghilterra a San Paolo e l’Italia sarà impegnata a Recife contro la Costa Rica; inutile dire che un’eventuale mancata vittoria degli azzurri porrebbe a serio rischio il loro passaggio agli ottavi di finale. All’ultima giornata Italia e Uruguay si affronteranno a Natal in una gara che potrebbe avere il sapore aspro del duello all’ultimo sangue o quello dolce di un “biscotto”, a seconda di come si saranno disimpegnate le due compagini nei turni precedenti; l’Inghilterra, invece, chiuderà il raggruppamento in discesa, affrontando la Costa Rica a Belo Horizonte.
14/06 21:00: Uruguay-Costa Rica – Estádio Castelão (Fortaleza)
14/06 24:00: Inghilterra-Italia – Arena da Amazônia (Manaus)
19/06 21:00: Uruguay-Inghilterra – Arena de São Paulo (San Paolo)
20/06 18:00: Italia-Costa Rica – Arena Pernambuco (Recife)
24/06 18:00: Italia-Uruguay – Estádio das Dunas (Natal)
24/06 18:00: Costa Rica-Inghilterra – Estádio Mineirão (Belo Horizonte)
CHI ANDRÀ AGLI OTTAVI? – L’unica apparente certezza sembra essere la morbidezza della Costa Rica, che dovrebbe ricoprire il ruolo di comparsa al cospetto delle tre più quotate avversarie. Per il resto la lotta per il passaggio del turno appare equilibrata: Uruguay, Italia e Inghilterra sono tre squadre ricche di pregi, ma tutt’altro che scevre da difetti che, se non corretti, potranno essere fatali. Tra le tre, al momento, ci sentiamo di propendere per l’Uruguay, anche per motivi geografici, e per la nostra Italia; l’Inghilterra, guidata da un tecnico forse troppo conservatore e dotata di una rosa alla perenne ricerca del decisivo salto di qualità, potrebbe pagare dazio, ma il raggruppamento D appare comunque (Costa Rica a parte) estremamente equilibrato.
Leggi anche gli approfondimenti sugli altri gironi del Mondiale:
1 – Girone A;
2 – Girone B;
3 – Girone C.