Home » Verso Brasile 2014: uno sguardo al Girone C

A cinque giorni dall’inizio della 20ª edizione dei campionati mondiali di calcio, analizziamo gli otto gironi in cui sono suddivise le 32 Nazionali partecipanti. Oggi è la volta del Girone C, che vedrà protagoniste le selezioni della Colombia, della Costa d’Avorio, della Grecia e del Giappone.

LE SQUADRE – Nonostante la pesante assenza del Tigre Falcao, la Colombia si presenta ai nastri di partenza di Brasile 2014 con l’etichetta di possibile sorpresa della manifestazione. Molti addetti ai lavori, infatti, indicano la formazione sudamericana come una delle squadre da tenere maggiormente sott’occhio, alla luce anche del brillante cammino di qualificazione intrapreso dai Cafeteros che hanno conquistato il secondo posto nel girone CONMEBOL, posizionandosi alle spalle della sola Argentina. Cammino verso il Mondiale abbastanza agevole anche per la Costa d’Avorio; gli elefanti hanno dapprima dominato il proprio gruppo eliminatorio, quindi steso nei playoff un avversario temibile come il Senegal. Colombiani e ivoriani partono con i favori del pronostico per il passaggio alla fase a eliminazione diretta, ma occhio al Giappone di mister Zaccheroni; i Samurai Blu hanno già dimostrato durante la passata edizione della Confederations Cup di potersela giocare contro chiunque, anche se l’approdo al torneo iridato non è stato così facile come ci si sarebbe potuto aspettare all’inizio. Ultima formazione del Girone C è la Grecia. Dopo il secondo posto nel proprio gruppo di qualificazione alle spalle della sorpresa Bosnia, la formazione ellenica ha staccato il pass per Brasile 2014 superando nel playoff la Romania, battuta con un complessivo 4-2.

IL CALENDARIO – Le quattro squadre che compongono il Girone C scenderanno in campo per le rispettive gare inaugurali sabato 14 giugno. La prima giornata opporrà la Colombia alla Grecia, mentre la Costa d’Avorio se la vedrà col Giappone del CT Zaccheroni. L’incontro clou del raggruppamento, invece, si giocherà il 19: allo Estádio Nacional Mané Garrincha di Brasilia, infatti, si affronteranno i Cafeteros colombiani e gli elefanti ivoriani; una partita che potrebbe già valere il primato del girone. Cercheranno di approfittare dello scontro diretto tra le due favorite i Samurai Blu giapponesi e la formazione ellenica che scenderanno in campo all’Arena das Dunas di Natal. La terza e ultima giornata, invece, vedrà le restanti gare svolgersi in contemporanea il 24 giugno; l’incontro di cartello dovrebbe essere quello dell’Arena Pantanal di Cuiabà, teatro della sfida tra il Giappone e la Colombia.

14/06 ore 18:00: Colombia-Grecia – Mineirão (Belo Horizonte)
14/06 ore 24:00: Costa d’Avorio-Giappone – Itaipava Arena Pernambuco (Recife)
19/06 ore 18:00: Colombia-Costa d’Avorio – Estádio Nacional Mané Garrincha (Brasilia)
19/06 ore 24:00: Giappone-Grecia – Arena das Dunas (Natal)
24/06 ore 22:00: Giappone-Colombia – Arena Pantanal (Cuiabà)
24/06 ore 22:00: Grecia-Costa d’Avorio – Castelão (Fortaleza)

CHI ANDRÀ AGLI OTTAVI? – Inutile girarci intorno: la Costa d’Avorio e la Colombia partono con i favori del pronostico per il passaggio alla fase a eliminazione diretta, anche se la rappresentativa sudamericana dovrà fare a meno della sua stella e bomber principe Radamel Falcao, non convocato dal CT Peckerman per problemi fisici. Africani e Cafeteros sembrano avere valori individuali e collettivi superiori a quelli delle altre due squadre del girone; occhio, tuttavia, al Giappone, che, dopo la bella prova offerta lo scorso anno nel corso della Confederations Cup proprio in Brasile, cercherà di inserirsi tra le due principali pretendenti al passaggio del turno. Più difficile, infine, appare il percorso della Grecia, sulla carta la selezione meno attrezzata di un girone le cui sorti riguarderanno molto da vicino anche l’Italia. In caso di qualificazione agli ottavi di finale, gli Azzurri affronteranno una della quattro compagini di questo raggruppamento.

Leggi anche gli approfondimenti sugli altri gironi del Mondiale:

1 – Girone A;
2 – Girone B.