Ancora una volta, la 42esima per la precisione, saranno Rafael Nadal e Novak Djokovic uno di fronte all’altro, per la sesta volta al Roland Garros e per la prima volta nella finale degli Open di Francia.
Novak Djokovic ha spento il fuoco che ardeva nell’animo di Ernests Gulbis, superandolo in quattro set (6-3 6-3 3-6 6-3) in maniera più netta di quanto dica il risultato. Per Rafael Nadal è stato ancora più semplice conquistare la nona finale a Parigi (6-3 6-2 6-1) contro un Andy Murray troppo debole per il “marziano” tornato a essere la macchina da punti vista nel 2013.
La sfida infinita tra questi due campioni vedrà il suo ennesimo atto domenica pomeriggio con in palio il trofeo del secondo Slam dell’anno; quel trofeo che Nadal ha vinto otto volte, il trofeo che invece manca nella bacheca di Djokovic; quel trofeo che per la statistica dei precedenti sulla terra rossa parigina dovrebbe prendere la strada per la Spagna, visto che Nadal ha sempre vinto contro il serbo al Roland Garros.
Ma i tempi cambiano e le storie cambiano, ciò che è certo è che sarà una battaglia all’ultimo colpo perché in palio ci sarà anche la posizione numero 1 nella classifica mondiale.
Ci sarà un po’ di gloria anche per l’Italia? Lo vedremo! Sì, perché Sara Errani e Roberta Vinci hanno conquistato la finale di doppio e sfideranno la coppia numero 1 al mondo, le cinesi Hsieh/Peng. Intanto, come antipasto, oggi pomeriggio andrà in scena la finale femminile tra Maria Sharapova e Simona Halep, insomma un menù niente male per il fine settimana. Buon tennis!